La Scuola Secondaria di Primo Grado “Ercole Marelli”, presente nel territorio di Sesto San Giovanni dal 1963, è una scuola paritaria che svolge un servizio pubblico, di ispirazione cattolica e salesiana, e fa parte del Sistema Nazionale di Istruzione.

La Scuola svolge un’azione di accompagnamento educativo:

  • di ogni ragazzo, attraverso una comunità di adulti che accoglie ciascuno a partire dalla situazione in cui si trova;
  • con il ragazzo, favorendo il protagonismo giovanile;
  • di tutto il ragazzo, secondo un chiaro progetto educativo integrale orientato allo sviluppo della persona.

Questo consente agli allievi di vivere la Scuola come una casa, con partecipazione attiva, attuando il concetto di protagonismo giovanile proposto da San Giovanni Bosco, fondatore della Congregazione Salesiana.

La Scuola ha a disposizione numerosi e ampi spazi per lo svolgimento dell’attività educativa e didattica. 

Infine la Scuola adotta un sistema di qualità certificato conforme ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 nel campo della progettazione ed erogazione dei servizi educativi per l’istruzione e per l’orientamento. 

Scuola Secondaria di Primo Grado “Ettore Marelli”

CODICE MECCANOGRAFICO MI1M041007

L’adozione convinta della didattica digitale, o meglio dell’educativo digitale, è intesa come coraggiosa scelta di campo, che consente un’elevata personalizzazione della didattica, promuovendo uno stile inclusivo e valorizzando le eccellenze. L’utilizzo di strumenti digitali, in particolare del tablet, è fondamentale in tutte le azioni didattiche svolte. L’obiettivo è confrontarsi con le nuove tecnologie per crescere sotto il profilo scolastico e umano. Il ragazzo impara così a muoversi in modo critico in questi nuovi luoghi di comunicazione.

La Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Marelli” è una Apple Distinguished School, cioè un istituto certificato da Apple per essersi contraddistinto promuovendo l’innovazione continua in ambito didattico e scolastico. Le Apple Distinguished School sono centri di innovazione, prestigio ed eccellenza nella didattica che usano i prodotti Apple per ispirare gli studenti a essere creativi, aiutandoli a sviluppare capacità di collaborazione e pensiero critico. Fanno un uso innovativo delle tecnologie nell’apprendimento, nell’insegnamento e nell’ambiente scolastico, con successi accademici documentati.

30

docenti

540

studenti

18

classi

32

ore/settimana