Metodi Educativi e Didattici

La Scuola Secondaria di Primo Grado “Ercole Marelli” e la Scuola Secondaria di Secondo Grado “Ernesto Breda”

La Scuola Salesiana caratterizzata dalla presenza di numerosi Salesiani, quotidianamente impegnati nell’azione formativa, rende attuale il metodo educativo di Don Bosco, il Sistema Preventivo che pone al centro della propria azione la cura del singolo ragazzo, la vicinanza, la presenza e l’accompagnamento formativo nelle diverse fasi del suo cammino di crescita. Questo viene illustrato in modo approfondito nel Progetto Educativo di Istituto.

Essa assume le finalità educative, i profili di competenza e gli obiettivi di apprendimento definiti dalle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo, per i percorsi liceali, e dalle Linee guida per gli istituti tecnici, e li interpreta in armonia con gli elementi fondamentali del proprio Progetto Educativo.

È una Scuola interessata alla crescita integrale della persona in tutte le sue dimensioni – culturale, espressiva, affettiva, sociale, fisico-corporea, spirituale e religiosa – orientando a questa finalità generale l’impegno di tutte le figure educative, chiamate a portare il proprio contributo attivo alla promozione del successo formativo.

Gli interventi formativi vengono adattati alle caratteristiche della fase formativa che sta interessando il ragazzo, tenendo conto del percorso già compiuto e focalizzando gli interventi sulle esigenze delle successive fasi. 

È una Scuola attenta al territorio e al futuro, ai nuovi bisogni emergenti dalle tendenze in atto nella società attuale; alla costruzione della persona affianca l’impegno per una valida preparazione culturale, un solido quadro di valori, l’acquisizione delle competenze necessarie per affrontare con successo la vita nella società, la ricerca continua di soluzioni innovative capaci di rivitalizzare continuamente la tradizione.

Quindi una Scuola dove si impara a vivere, al passo con i tempi e attenta al singolo, capace di orientare verso scelte libere e responsabili; una Scuola che vive l’apprendimento come il frutto dell’esperienza maturata all’interno di una rete di occasioni formative e che considera l’accoglienza, l’incontro e l’accompagnamento attuati nelle scelte curricolari, didattiche e organizzative, come strumenti privilegiati per raggiungere questa finalità.

Il Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP “Enrico Falck”

La Formazione Professionale Salesiana rende attuale il metodo educativo di Don Bosco, il cosiddetto Sistema Preventivo, che pone al centro della propria azione la cura del singolo ragazzo, la vicinanza, la presenza e l’accompagnamento formativo nelle diverse fasi del suo cammino di crescita.

È luogo di umanizzazione attraverso l’assimilazione sistematica e critica della cultura. È dunque il luogo dell’educazione (educere = tirar fuori, estrarre; non quindi riempire, farcire e obbligare) e l’educazione presuppone e coinvolge sempre una determinata concezione dell’uomo e della vita.

Il nostro Centro di Formazione Professionale non offre solamente competenze tecniche: ogni tecnica presuppone sempre una visione del mondo e una visione della vita umana, un comportamento da tenere e un modello di uomo a cui far riferimento. La Formazione Professionale Salesiana è innanzitutto luogo di esperienza ecclesiale, vale a dire che in essa trova uno spazio importante l’annuncio cristiano e la proposta della vita di fede. Il nostro Centro di Formazione Professionale annuncia a tutti il Vangelo di Gesù, che la Chiesa ritiene la vera risposta a tutte le possibili domande dell’uomo. Nel nostro progetto educativo il Cristo è il fondamento.

È una scuola per tutti, che accoglie ogni ragazzo e ragazza nel punto in cui la sua libertà si trova.