Privacy policy

PRIVACY POLICY – Informativa 
Con questa pagina Opere Sociali Don Bosco intende informare gli utenti del presente sito circa le modalità di gestione dello stesso con riguardo al trattamento dei loro dati personali, così come prescritto dall’art. 13 e 14 del Regolamento europeo n.679/2016 – General Data Protection Regulation nonché ai sensi del provvedimento del Garante privacy 8 maggio 2014.
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Titolare del trattamento, Responsabile della protezione dei dati (RDP)
Il Titolare del trattamento è OPERE SOCIALI DON BOSCO con sede legale in Viale Matteotti 425, 20099 Sesto San Giovanni. CF 03418160150 P.IVA: 00751020967 (di seguito “Ente”)..                                                              
Il Titolare del trattamento ha designato il Responsabile della Protezione dei Dati o “Data Protection Officer” o “RPD” o “DPO” che è Ecoconsult Srl con sede in via Goldoni 1 Milano ed eventuali comunicazioni potranno essere trasmesse scrivendo a dpo@ecoconsult.it

Tipi di dati trattati e finalità di trattamento
Dati di navigazione – log files
I sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento di questo sito web rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a Utenti direttamente identificabili.
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Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso di questo sito e la compilazione dei “form” (maschere) specificamente predisposti comportano la successiva acquisizione dell’indirizzo e dei dati del mittente/utente, necessari per rispondere alle istanze prodotte e/o erogare il servizio richiesto.
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Cookies   
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Basi giuridiche del trattamento
Le basi giuridiche del trattamento possono essere individuate nelle seguenti:

  • esecuzione di compiti d’interesse pubblico;
  • trattamento dei dati utile alla prevenzione, alla repressione di eventuali frodi e di qualsiasi attività illecita;
  • trattamento necessario all’esecuzione di un contratto all’esecuzione di misure precontrattuali adottate di cui l’interessato è parte.

Modalità del trattamento
I dati personali verranno trattati con l’ausilio di strumenti elettronici  ed eventualmente cartacei atti a visualizzare, memorizzare, gestire, trasmettere e conservare i dati personali. 
Il trattamento dei dati personali sarà improntato a principi di correttezza, limitazione, liceità, trasparenza, minimizzazione, riservatezza e di tutela della Vostra riservatezza e dei diritti degli interessati. 
I dati saranno trattati da personale amministrativo, docente, di coordinamento e religioso dell’Ente Gestore, espressamente autorizzati in funzione dei rispettivi incarichi, identificati ai sensi di legge, ed edotti dei vincoli imposti dal GDPR

Misure di sicurezza 
L’Ente ha adottato una serie di misure per la tutela e la protezione dei suoi dati in particolare per prevenire la perdita, l’alterazione o l’abuso degli stessi. Sono infatti adottate dall’Ente Gestore idonee misure di sicurezza dei dati personali adeguate e conformi a quanto previsto dal Regolamento.

Comunicazione di dati 
Non saranno trasferiti dati personali verso Paesi terzi od organizzazioni internazionali. 
I dati potranno essere comunicati alle Autorità di Pubblica Sicurezza o ad altri soggetti pubblici per finalità di difesa, sicurezza dello Stato ed accertamento dei reati o all’Autorità Giudiziaria in ottemperanza ad obblighi di legge, laddove si ravvisino ipotesi di reato. I dati potranno essere eventualmente comunicati per svolgere le finalità di cui sopra ad eventuali soggetti esterni, individuati come Responsabili del trattamento ex art. 28 GDPR, il cui elenco aggiornato è sempre nella disponibilità del Titolare.

Diritti dell’Interessato
Gli articoli da 15 a 22 del Regolamento GDPR conferiscono agli interessati l’esercizio dei seguenti diritti: accesso ai dati, rettifica, cancellazione, limitazione, portabilità, opposizione, di essere informato su eventuali trattamenti effettuati mediante processi decisionali automatizzati relativi alle persone fisiche, compresa eventualmente la profilazione.
Per l’esercizio di tali diritti potrà rivolgersi direttamente a privacy@salesiani.it o privacy@salesianisesto.it
L’interessato può, altresì, proporre reclamo all’Autorità di controllo (Garante per la protezione dei dati personali) www.garanteprivacy.it 

Diritto di reclamo
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento, hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del GDPR www.garanteprivacy.it

Aggiornamenti 
Le presenti informazioni potrebbero subire delle modifiche nel corso del tempo. Si consiglia, pertanto, di verificare che la versione a cui ci si riferisce sia sempre aggiornata.