I Minisiti Tematici della Scuola “Marelli”

Le attività di didattica a distanza, che ogni settore delle Opere Sociali Don Bosco sta implementando, sono un’occasione per sviluppare competenze, abilità e creatività anche in questo periodo di lontananza. I lavori dei nostri ragazzi stupiscono ogni giorno per l’entusiasmo e la voglia di mostrare, raccontare e immaginare prodotti che vanno oltre il “semplice” compito. Attraverso i dipartimenti di materia, gli insegnanti della Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Marelli”, realizzeranno un insieme di Minisiti Tematici; questi portali raccoglieranno quanto realizzato dagli studenti con l’obiettivo di condividerlo e renderlo disponibile “al pubblico”.

Sotto la supervisione del professor Tommaso Franchini, responsabile Didattica ed Educativo Digitale, i portali sono realizzati utilizzando Google Sites, un vero e proprio editor completo per la realizzazione di siti web, che permette di realizzare una linea grafica comune e un’impaginazione ottimizzata per la lettura anche su smartphone e tablet.

Racconti, immagini, video, foto e poesie… nelle prossime settimane i Minisiti si popoleranno di tanti piccoli sguardi e pensieri per continuare ad essere comunità anche con una presenza virtuale.

Si è partiti con il Minisito SCRITTORI SI DIVENTA curato dal professor Luca Bonfiglio del Dipartimento di Lettere.

Poi è stata la volta di MANI D’ARTISTA, curato dalla professoressa Elisabetta Narducci e dalle docenti del Dipartimento di Arte e Immagine professoressa Marta Fossati e professoressa Giulia Rossini.

“Mani d’artista” non è solo un blog: è una finestra su ciò che i ragazzi creano, sulle loro emozioni, sul loro mondo. Il disegno e la pittura sono uno strumento attraverso il quale rappresentano il loro sguardo su ciò che li circonda. Uno sguardo sempre personale: occhi diversi vedono cose diverse perché cercano cose diverse. Questo ha spinto i docenti di Arte e Immagine della Scuola “Marelli” a svelare, a chi lo desiderasse, i piccoli capolavori che ogni settimana vengono realizzati dagli studenti.

Il terzo Minisito messo on-line è quello curato dalla professoressa Sara Turconi e dal Dipartimento di Inglese con contenuti in lingua. ENGLISH IS THE WAY nasce dal desiderio di condividere i lavori più originali e interessanti realizzati dagli studenti. Enjoy!

Il quarto Minisito pubblicato è quello intitolato UN MONDO DA SCOPRIRE. La curiosità è da sempre il motore della conoscenza e il linguaggio universale della scienza permette di essere comprensibile a tutti.

In questo blog, coordinato dalle professoresse Elisa Rovinelli e Sara D’Archi, saranno condivisi lavori ed esperimenti raccolti dai docenti di matematica e scienze che gli studenti hanno progettato per farci comprendere come le scienze e la matematica siano riconoscibili e spiegabili nella realtà.

Ecco che proprio loro ci guideranno in un viaggio nel mondo delle scienze: dove le idee e le ipotesi diventano tesi e realtà, riscoprendosi scienziati e matematici entro le mura di casa propria.

Il quinto Minisito curato dagli educatori, dai catechisti e dagli insegnanti, coadiuvati dai tecnici delle OSDB e dal Social Media Team della Scuola “Breda”, è un contenitore chiamato TV MARELLI. Si tratta di uno SPIN-OFF educativo, promosso dalla Scuola Secondaria Primo Grado “Ercole Marelli”, che nasce come format educativo dedicato all’animazione a distanza per gli alunni, per farli sentire a scuola/casa ovunque e sempre.

Buona navigazione!

#didattica digitale
#minisiti