Il percorso di studi nel liceo delle scienze applicate è finalizzato all’interpretazione dei fenomeni e all’analisi critica e sperimentale della realtà attraverso l’utilizzo del metodo scientifico, delle tecniche e dei linguaggi ad esso relativi. Particolare attenzione è dedicata all’attività di laboratorio nelle materie scientifiche.

Grazie a questa ampia conoscenza, sia di carattere teorico che sperimentale, e ad un vasto lavoro di orientamento universitario nel corso dell’ultimo anno di Liceo, i diplomati liceali potranno iscriversi al corso di Laurea (tipicamente Ingegneria, Biologia, Chimica, Architettura, Economia, Medicina, Professioni Sanitarie, Scienze Motorie, Lettere, Filosofia, ma non solo) che più li appassiona affrontando con adeguata preparazione gli eventuali test d’ingresso.

Liceo Scientifico, Opzione Scienze Applicate

LICEO
Discipline 1° Anno 2° Anno
Religione 2 2
Lingua e letteratura italiana 4 4
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3
Storia/Geografia 4 2
Informatica 2 2
Matematica 5 4
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 2 5
Fisica 2 2
Disegno e Storia dell’Arte 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2
Totale 28 28

Piano orario settimanale

Primo biennio
Discipline 3° Anno 4° Anno 5° Anno
Religione 2 2 2
Lingua e letteratura italiana 4 4 4
Lingua e cultura straniera (inglese) 3 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 3 3 3
Matematica 4 4 4
Informatica 2 2 2
Fisica 3 3 3
Scienze naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra) 5 5 5
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
Totale 31 31 31

Piano orario settimanale

Secondo biennio e Quinto anno

Oltre alle discipline di studio, la proposta della Scuola Secondaria di Secondo Grado “Ernesto Breda” prevede diversi altri percorsi e momenti formativi:

  • acquisizione delle regole di ambiente. Essa avviene attraverso la condivisione delle stesse, la comprensione della loro motivazione e il continuo richiamo alla regola nelle situazioni più critiche;
  • apertura alle domande di senso. Gli insegnanti, attraverso la propria disciplina, sollecitano con gradualità i ragazzi a interrogarsi sulle domande esistenziali che riguardano ogni uomo e ad indagare meglio la propria identità e il senso della propria vita;
  • orientamento sul proprio futuro. La Scuola “Breda” attiva ogni anno percorsi di orientamento in uscita che coinvolgono aziende e università. Gli studenti hanno così la possibilità di progettare per tempo il proprio futuro lavorativo e/o universitario;
  • educazione alla solidarietà. La Scuola Salesiana educa gli studenti a essere consapevoli che il mondo circostante li riguarda. In ciò hanno un ruolo decisivo le iniziative di solidarietà proposte, quali la possibilità di studiare in gruppo con i propri compagni, la possibilità di aiutare nello studio pomeridiano i ragazzi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ercole Marelli”, le raccolte alimentari, la promozione della sottoscrizione annuale per il finanziamento delle missioni in Africa, la possibilità, per i ragazzi maggiorenni, di trascorrere un periodo estivo in missione in un Paese in via sviluppo;
  • percorso di Scienze e Tecnologie Applicate (STA). Gli allievi del biennio Istituto Tecnico Tecnologico, grazie ad attività laboratoriali riguardanti quattro settori della Scuola “Breda”, possono prendere coscienza delle proprie attitudini per una scelta consapevole dell’indirizzo del triennio;
  • percorsi per il riorientamento. La Scuola “Breda” offre una molteplicità di indirizzi che consente anche il riorientamento interno dell’allievo nel caso ve ne fosse la necessità. I docenti accompagnano lo studente con percorsi personalizzati;
  • percorsi per la promozione dell’arte e della cultura umanistica e per lo sviluppo della creatività. La Scuola “Breda” propone durante l’anno anche spettacoli teatrali, incontri con esperti di ambito artistico, incontri con scrittori;
  • percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro. Sono proposti percorsi di Alternanza Scuola/Lavoro sia nelle aziende, sia durante le ore di lezione nel corso dell’anno scolastico mediante incontri con esperti esterni;
  • momenti ed esperienze particolari di carattere formativo-spirituale:
    • il “Buongiorno” è l’avvio di ogni giornata scolastica prima delle lezioni; è curato a turno dalle varie figure di riferimento della Scuola. È l’occasione per condividere una preghiera e una breve riflessione che accompagna l’attività quotidiana. Ciò consente di mantenere vivo e fecondo il legame tra scuola e vita, con quella “buona parola” che fa partire col piede giusto e con un pensiero a Dio;
    • gli allievi di ogni classe partecipano durante l’anno agli esercizi spirituali e hanno la possibilità di accedere liberamente al sacramento della confessione;
    • chi lo desidera può partecipare alla Santa messa quotidiana prima dell’inizio delle lezioni;
    • durante i momenti forti dell’anno sono proposte celebrazioni liturgiche a cui partecipano tutte le classi. In occasione del Natale, della Festa di Don Bosco, e della Festa della Scuola a fine anno scolastico sono programmati momenti di gioco e condivisione che vedono protagonisti gli studenti stessi;
    • vengono proposti diversi percorsi di volontariato, a volte anche durante gli stessi ritiri spirituali;
    • i ragazzi che lo desiderano possono partecipare a giornate comunitarie e giornate di fraternità attraverso l’adesione alle Compagnie (CDB, SDA, CGC);
    • è proposta una Scuola Formazione animatori, che si svolge durante alcuni fine settimana dell’anno scolastico; ‐ viene curata in modo particolare la sensibilità all’azione missionaria attraverso la partecipazione al gruppo missionario locale e/o l’adesione al gruppo degli “amici del Sidamo”;
    • ai Rappresentanti degli Studenti sono offerti particolari momenti formativi.

Attività Proposte