Iscrizioni al primo anno dei percorsi formativi Osdb

Introduzione

Le Opere Sociali Don Bosco credono che l’orientamento alla scelta in ingresso sia un tema fondamentale per le famiglie e gli studenti, perché si tratta di una scelta importante per il proprio futuro.
Avendo il primario obiettivo di fare un servizio utile ai giovani e ai loro genitori, gli istituti scolastici e formativi operanti presso le Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni, hanno consolidato una serie di azioni condivise di tipo informativo-formativo-orientativo per accompagnare le famiglie.
Di seguito viene riportata una sintesi del “Piano di orientamento in ingresso al secondo ciclo”, evidenziando per ciascuna azione obiettivi, tempi, soggetti coinvolti, risorse:

  • Scuola Aperta: Open Night/Open Day, solitamente svolti tra novembre e gennaio, al venerdì sera o al sabato mattina, rappresentano un’occasione speciale per approfondire in maniera diretta la conoscenza dei vari percorsi di studio; vi possono partecipare i giovani (del quarto anno della scuola primaria / del secondo o del terzo anno della scuola secondaria di primo grado) con le proprie famiglie; a ingresso libero.
  • Campus territoriali presso le scuole secondarie di primo grado: solitamente svolti tra ottobre e novembre, si tratta di eventi “fieristici” in cui, nel medesimo plesso scolastico, più scuole secondarie di secondo grado presentano i loro indirizzi ai giovani e alle famiglie del territorio; a ingresso libero.
  • Workshop interni: solitamente svolti tra ottobre e gennaio, al mercoledì pomeriggio per una durata di due ore, consistono in un’esperienza laboratoriale diretta in cui i giovani interessati (del secondo o del terzo anno della scuola secondaria di primo grado) possono iniziare a conoscere una o più materie, in maniera pratica, interagendo con i docenti, i formatori e gli allievi delle Opere Sociali; a ingresso libero previa registrazione.
  • Colloquio orientativo con il Direttore; per i giovani e le loro famiglie; previo appuntamento.

In particolare, l’iscrizione dei propri figli e/o delle proprie figlie ai percorsi formativi delle Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni (Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Marelli”, Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”, Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap) può avvenire solo dopo aver avuto un colloquio con il Direttore delle Opere stesse.

Indicazioni per il Colloquio orientativo col Direttore

Quando i propri figli e/o le proprie figlie iniziano il quarto anno della loro scuola primaria (nel caso si voglia fare domanda di iscrizione per la Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Marelli”) o il secondo anno della loro scuola Secondaria di primo grado (nel caso si voglia fare domanda di iscrizione per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda” o per il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap) è possibile compilare online il modulo per la domanda di colloquio, che si trova direttamente nell’homepage del sito.
In caso non siano ancora disponibili le date di colloquio, sarà comunque possibile lasciare il proprio indirizzo mail e iscriversi ad una Newsletter, in modo da essere ricontattati non appena verranno aperte le iscrizioni.

Per i colloqui con il Direttore delle OSDB verrà preparato un calendario di appuntamenti per la Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Marelli” (solitamente da fine marzo ai primi di giugno) e un calendario di appuntamenti per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda” o per il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap (solitamente da settembre fino ai primi di gennaio). Le famiglie che avranno correttamente compilato il modulo di domanda di iscrizione riceveranno una mail con le indicazioni per fissare il proprio appuntamento con il Direttore.

Terminati i colloqui con le singole famiglie, il Direttore si riserverà un tempo di riflessione durante il quale valutare collegialmente le richieste ricevute e indicare alle Segreterie Scolastiche la decisione raggiunta da comunicare a tutte le famiglie che hanno avuto il colloquio.

In caso di esito positivo la famiglia riceverà via mail le indicazioni per procedere alla iscrizione del proprio figlio e/o della propria figlia presso la Segreteria; la famiglia dovrà inoltre completare l’iscrizione per mezzo del servizio online del Ministero della Pubblica Istruzione (nei tempi e nei modi indicati dal servizio “Scuola in Chiaro”). Chi avrà compilato solo il formulario presente sulle pagine web del servizio “Scuola in Chiaro” non potrà considerarsi iscritto ai percorsi scolastici/formativi delle Opere Sociali Don Bosco.

Disponibilità e Criteri di Ammissione

Attualmente i posti disponibili al primo anno per i vari percorsi scolastici/formativi sono:

  • 180 per la Scuola Secondaria di Primo Grado “E.Marelli”;
  • 150 per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”, Istituto Tecnico Tecnologico;
  • 30 per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”, Liceo Scientifico;
  • 60 per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”, Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate;
  • 30 per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”, Liceo delle Scienze Umane;
  • 25 per il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap, Settore Elettrico;
  • 50 per il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap, Settore Meccanico Industriale;
  • 25 per il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap, Settore Automotive;
  • 25 per il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap, Settore Termoidraulico.

I criteri analizzati per l’accettazione delle domande sono:

  • La data di effettuazione del colloquio orientativo col Direttore.
  • Il percorso precedente in uno dei percorsi scolastici/formativi delle Opere Sociali Don Bosco.
  • La presenza di fratelli e/o sorelle in uno dei percorsi scolastici/formativi delle Opere Sociali Don Bosco.
  • La continuità educativa per chi proviene da altre Scuole Cattoliche.
  • Il consiglio orientativo precedente alla scelta.
  • L’andamento scolastico precedente alla scelta.
  • La partecipazione agli Open Day/Open Night e ai Workshop proposti dalle Opere Sociali don Bosco.
  • Elementi ricavati dal colloquio con il Direttore.