Settore Automotive

SETTORE AUTOMOTIVE

Proposta formativa

Settore Automotive

Il percorso di studi in riparazione di veicoli a motore, offre una formazione professionale che concerne, a livello esecutivo, il processo di riparazione di motoveicoli, le sue procedure e le relative metodiche operative.

Le conoscenza tecnologiche acquisite in questo percorso consentono di operare in molte e diverse situazioni: applicazione e utilizzo di metodologie di base, di informazioni e di strumenti relativi alla riparazione e manutenzione dei sistemi meccanici ed elettromeccanici del veicolo; lavorazioni di carrozzeria; manutenzione di gruppi, dispositivi, organi e impianti; accettazione del veicolo; controllo, collaudo di efficienza e funzionalità in fase di riconsegna del veicolo.

Attività proposte

Il Centro di Formazione Professionale “Enrico Falck” Cnos-Fap durante l’anno propone diverse attività ai propri iscritti; tra quelle più significative si possono ricordare:

  • i ritiri di inizio anno: hanno l’obiettivo della socializzazione e del confronto; della motivazione e del desiderio di apprendere; dell’assunzione di responsabilità. Questi a volte possono trovare la forma del pellegrinaggio in un luogo caro all’esperienza salesiana;
  • la castagnata a conclusione dei ritiri: una giornata di condivisione e festa con amici e formatori;
  • la vendita dei calendari missionari e dei biglietti per la Sottoscrizione Missionaria: sono uno stimolo ad accorgersi degli altri e ad essere solidali;
  • la Festa di Don Bosco, preparata per tutto il mese di gennaio: per conoscere la figura di Don Bosco e il suo metodo educativo; per comprendere lo spirito salesiano e, se possibile, per viverlo;
  • le giornate di fraternità e/o i ritiri spirituali: hanno l’obiettivo di far conoscere una realtà di Chiesa che vive l’esperienza della comunità e del servizio;
  • le visite di istruzione in Italia o all’estero (per le classi terze e quarte);
  • gli incontri con personaggi del mondo dello sport, della politica e della cultura come momento per guardare al futuro;
  • le esperienze invernali ed estive in contesti diversi;
  • lo sport praticato insieme: socializzazione, coinvolgimento, sana competizione, uso intelligente del tempo libero.

Piano dei corsi e orario settimanale

A. Percorso di Qualifica (potrebbe subire piccole variazioni in base a future direttive regionali)

AREA COMUNE

uguale per tutti

Discipline
Lezioni Settimanali
1° anno2° anno3° anno
ReligioneReligione1Religione1Religione1
Lingua italianaLingua italiana3Lingua italiana2Lingua italiana3
Lingua ingleseLingua inglese2Lingua inglese2Lingua inglese2
Educazione alla cittadinanzaEducazione alla cittadinanza2Educazione alla cittadinanza2Educazione alla cittadinanza3
MatematicaMatematica3Matematica3Matematica3
Scienze della materiaScienze della materia2Scienze della materia3Scienze della materia-
Educazione motoriaEducazione motoria1Educazione motoria1Educazione motoria1
Capacità personaliCapacità personali1Capacità personali-Capacità personali-
TotaleTotale 15Totale 14Totale 13

AREA PROFESSIONALE

in base alla Qualifica Operatore alla riparazione dei veicoli a motore

Discipline
Lezioni Settimanali
1° anno2° anno3° anno
InformaticaInformatica2Informatica2Informatica-
TecnologiaTecnologia2Tecnologia3Tecnologia2
Disegno CADDisegno CAD2Disegno CAD2Disegno CAD4
Officina - Laboratori tecniciOfficina - Laboratori tecnici6Officina - Laboratori tecnici6Officina - Laboratori tecnici8
ElettronicaElettronica2Elettronica2Elettronica2
Ore di tirocinio per tuttiOre di tirocinio per tutti-Ore di tirocinio per tutti200Ore di tirocinio per tutti400
TotaleTotale 14Totale 15Totale 16

N.B. Il periodo di tirocinio interrompe tutta la normale attività formativa

Piano dei corsi e orario settimanale

B. Percorso per Diploma Professionale (potrebbe subire piccole variazioni in base a future direttive regionali)

AREA COMUNE

uguale per tutti

Discipline
Lezioni Settimanali
4° anno
ReligioneReligione1
Lingua italianaLingua italiana3
Lingua ingleseLingua inglese3
Educazione alla cittadinanzaEducazione alla cittadinanza2
MatematicaMatematica5
Educazione motoriaEducazione motoria1
TotaleTotale 15

AREA SETTORIALE

Tecnico per la conduzione e la manutenzione di impianti automatizzati

Discipline
Lezioni Settimanali
4° anno
TecnologiaTecnologia4
ElettronicaElettronica4
LaboratorioLaboratorio6
Ore di tirocinio per tuttiOre di tirocinio per tutti296
TotaleTotale 14

N.B. Il periodo di tirocinio interrompe tutta la normale attività formativa

LA FORMAZIONE IN CONTESTO LAVORATIVO

  • All’interno del Centro di Formazione Professionale “Enrico Falck” Cnos-Fap i ragazzi, a partire dal secondo anno, vivono l’esperienza della formazione in contesto lavorativo in tirocinio o in alternanza. L’esperienza è finalizzata all’acquisizione degli obiettivi di apprendimento specifici del percorso stesso, previsti nei relativi piani di studio, realizzati nell’ambito della durata complessiva del percorso. Per ogni tirocinio vi è un Tutor didattico organizzativo e un Tutor aziendale. I tirocini di formazione sono strumenti finalizzati a sostenere le scelte professionali, a favorire l’acquisizione di competenze mediante conoscenza diretta del mondo del lavoro e fondamentali per la crescita del ragazzo.

  • L’esperienza del tirocinio estero con Erasmus+ consiste in un periodo di formazione e/o esperienza lavorativa svolta presso un’impresa o un istituto di formazione di un altro Paese partecipante al programma. L’esperienza di mobilità transnazionale per i giovani promossa da Erasmus+, agevolando la transizione verso il mondo del lavoro, diventa quanto mai preziosa per le prospettive lavorative future di ragazzi.

  • Alcuni allievi di terza e di quarta, selezionati dalle aziende durante il loro percorso formativo, intraprendono il percorso di apprendistato per il raggiungimento della qualifica e del diploma professionale. L’apprendistato è un contratto a tempo determinato, finalizzato all’occupazione dei giovani e al primo inserimento lavorativo. La sua caratteristica principale è il contenuto formativo: in azienda è possibile acquisire le competenze pratiche e le conoscenze tecnico-­professionali attraverso un’attività formativa che va ad aggiungersi alle competenze acquisite in ambito scolastico/formativo.

  • Per il periodo estivo è possibile, in accordo con la Direzione, progettare tirocini estivi curricolari o extra-curricolari con l’obiettivo di implementare l’esperienza lavorativa del ragazzo.

13 Novembre 2019

WD40 e OSDB: una partnership vincente!

A partire dall'anno formativo 2019.2020 tutti gli allievi del Centro di Formazione Professionale Cnos-Fap "Enrico Falck", in particolar modo gli…