Concorso Nazionale dei “capolavori”

Come da tradizione anche quest’anno si è svolto il Concorso Nazionale dei capolavori degli allievi della Formazione Professionale salesiana (CNOS-FAP). I migliori allievi delle realtà sparse su tutto il territorio nazionale si sono sfidati dal 4 al 6 maggio. A causa delle restrizioni imposte dalle norme in vigore la sfida non si è potuta svolgere in presenza, ma per la prima volta è stata realizzata a distanza in videocollegamento.

Nel Concorso dedicato alle “aree riunite” – matematica, inglese, italiano, digitale – la squadra del nostro CFP “Enrico Falck” di Sesto San Giovanni ha ottenuto un brillante piazzamento classificandosi al secondo posto. La squadra era composta da quattro allievi del terzo anno: Galbiati Francesco (meccanico), Riboldi Giorgio (meccanico), Tornaghi Elia (automotive) e Tagliabue Nicolò (termoidraulico).

La gara era composta da un insieme di prove riguardanti la conoscenza dell’Irlanda e l’organizzazione di un viaggio in questa verde terra. I ragazzi hanno dovuto districarsi tra enigmi matematici, esposizioni in lingua inglese, descrizioni dei luoghi in lingua italiana, il tutto assemblato in formato digitale sotto forma di infografiche, presentazioni, video… Al termine delle prove si è svolta la cerimonia di premiazione che ha visto la presenza dei responsabili della sede CNOS nazionale e delle aziende sponsor che collaborano con i nostri CFP e che ogni anno sostengono la manifestazione fornendo anche i premi che i ragazzi riceveranno nei prossimi giorni.

Sono state sicuramente giornate impegnative ma cariche di grandi soddisfazioni per i nostri campioni che, oltre alle abilità già elencate, hanno dimostrato grande spirito di collaborazione, entusiasmo e una bella dose di creatività. Tutto questo li ha portati ad aggiudicarsi il secondo piazzamento arrivando davvero ad un soffio dalla vittoria. Complimenti e grazie ragazzi!!!

#Capolavori