Gli allievi dell’ITT “Breda” alla NAO Challenge

Alcuni studenti delle Opere Sociali Don Bosco quest’anno sono impegnati in una competizione a carattere didattico: la NAO CHALLENGE. Il team dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Breda” è composta da 10 membri con diversi ruoli così suddivisi: Bertelli Alessandro (Team Leader), Zacchello Riccardo (Vice Team Leader), Pizzi Gabriele (Portavoce), Giussani Mirko (Responsabile social media), Barbaduomo Marco (Programmatore), Begnis Alessandro (Programmatore), Gullà Davide (Supporti grafici e opera teatrale), Demaggio Alessandro (Supporti grafici e opera teatrale), Romeo Andrea (Addetto sensoristica Arduino/Raspburry), Defendi Andrea (grafico).

Il progetto in concorso, costruito sulle esigenze dell’ente partner WOW SPAZIO FUMETTO, il Museo del Fumetto di Milano, è quello di occupare il robot NAO nella gestione dell’accoglienza dei visitatori e nell’accompagnamento degli stessi nelle aree museali.

All’ingresso dell’ospite, che viene captato tramite un sensore, NAO si “sveglia” e, dopo una breve introduzione, chiede al visitatore di che cosa ha bisogno (biglietti per la mostra, il bookshop, la biblioteca, eccetera). Dopo una interlocuzione tra ospite e cassiere, in base all’indicazione di quest’ultimo, NAO accompagna nell’ambiente richiesto il visitatore. Il progetto ha passato la prima fase e ora dovrà affrontare la semifinale. In caso di ulteriore passaggio il progetto e i ragazzi delle Opere Sociali Don Bosco accederanno alla finalissima di Roma e Genova!

#Robot