Presentazione Scuola Secondaria di Primo Grado

2La Scuola Secondaria di Primo Grado “Ercole Marelli” di Sesto San Giovanni, diretta dai Salesiani
di Don Bosco, è paritaria
 ed abilitata a rilasciare titoli di studio validi a tutti gli effetti nello Stato italiano. Essa ha ottenuto in data 21/12/14 la Certificazione del proprio Sistema Qualità secondo la norma UNI EN ISO 9001:2008.

La scuola è aperta a ragazzi/e i cui genitori sono interessati alla formazione culturale, civile, religiosa, morale e sociale dei figli in un ambiente e in uno spazio pedagogico rasserenante, che realizza il sistema educativo di don Bosco e che offre garanzie e validi servizi integrativi.

Le sezioni sono sei; le lingue straniere insegnate sono Inglese e Spagnolo in tutte le sezioni. L’orario settimanale è distribuito dal lunedì al venerdì secondo la scansione indicata in tabella.

orariomedie2

Le materie insegnate sono le seguenti:

materie1

Il calendario annuale prevede alcuni rientri obbligatori il sabato mattina (Open Day, Giornata dell’atletica e Festa della Scuola).

 

È possibile fermarsi tutti i pomeriggi fino alle ore 16 per frequentare le attività di gioco e di sport, lo spazio studio, i corsi di recupero e potenziamento, i gruppi di interesse, e le varie attività extra-scolastiche.

extracurr1

 

 

 

1

 

 

 

 

Gli allievi hanno la possibilità di usufruire tutti i giorni scolastici del servizio mensa gestito a self-service. Chi si ferma a scuola per qualsiasi motivo (ricreazione, lezione, attività pomeridiane) è tenuto a servirsi della mensa self-service interna. In ogni caso, non è consentito uscire dall’Istituto.

La scuola dispone di ampi spazi per il gioco e la socializzazione: cortili, palestre, sala giochi, cinema-teatro. Per la didattica e le varie attività libere proposte sono attrezzate aule e laboratori specialistici (musica, scienze, arte e immagine/tecnologia, informatica e lingue). Ogni aula è dotata di proiettore multimediale e tutti gli insegnanti possono utilizzare strumenti e tecnologie audiovisive, multimediali ed informatiche di cui la scuola è largamente dotata.

Nei periodi di vacanza estiva, la scuola organizza soggiorni al mare, al lago e in montagna.

Piano Triennale Offerta Formativa