Guida acquisto libri autonomo – Informazioni generali

Di seguito sono raccolte le informazioni introduttive e generali per chi volesse acquistare autonomamente i libri digitali.
Chi fosse interessato anche a istruzioni più dettagliate e suddivise per editore potrà inoltre fare riferimento a QUESTA PAGINA.

La lista dei libri

Tutti i dati necessari all’acquisto dei libri digitali sono elencati solamente nelle liste ufficiali dell’istituto. Le liste dei libri si possono richiedere per email alla segreteria didattica.

Le liste dei libri sono così strutturate:

 

I siti di acquisto dei diversi editori

Ogni editore o gruppo editoriale ha il proprio sito di afferenza nel quale ricercare e acquistare i libri digitali. È quindi necessario consultare la propria lista dei libri e raggruppare tutti i libri relativi allo stesso sito di acquisto per effettuare un ordine comune. Per poter completare la procedura di acquisto per ogni sito è ovviamente necessario possedere un account (username+password) attivo su tale piattaforma. Di conseguenza si distinguono due casi:

  1. NUOVO STUDENTE O STUDENTE CHE NON HA MAI UTILIZZATO LIBRI DIGITALI
    Gli studenti che ricadono in questa categoria devono innanzitutto registrarsi a ognuno dei siti degli editori presenti nella lista dei libri. Solo successivamente alla registrazione e al primo accesso al sito sarà possibile procedere all’acquisto.
  2. STUDENTE CHE HA GIÀ UTILIZZATO I LIBRI DIGITALI DEGLI EDITORI PRESENTI NELLA LISTA
    Questi studenti possono procedere direttamente all’acquisto dei libri digitali, purché possiedano correttamente le credenziali di accesso (email e password) ai vari siti e verifichino la presenza di tutti i libri degli anni precedenti.

SUGGERIMENTO: Per ridurre il numero di credenziali che ogni studente deve ricordare, l’Istituto consiglia di effettuare tutte le nuove registrazioni ai siti degli editori utilizzando la mail scolastica e scegliendo un’unica password di facile memorizzazione.

 

Il pagamento

I siti degli editori consentono il pagamento dei libri digitali principalmente tramite carta di credito (o carta prepagata).

La maggior parte di questi portali di ecommerce utilizza un sistema di protezione degli acquisti spesso chiamato “pagamenti sicuri online” (o con altri nomi commerciali) che prevede l’inserimento di un ulteriore codice/password in aggiunta ai normali codici della carta di credito. Prima di procedere all’acquisto è opportuno verificare con il proprio gestore della carta se e quale sistema è attivo sulla propria carta di credito.

Alcuni esempi di metodi di validazione dei “pagamenti sicuri online”:

  • invio di un codice numerico temporaneo tramite SMS sul numero di cellulare collegato alla carta di credito
  • richiesta di inserimento di un codice generato dal dispositivo (“chiavetta”) dell’home banking
  • inserimento di una password scelta dall’utente in fase di attivazione della carta di credito
  • inserimento di un codice scelto da una tabella di codici fornita all’utente in fase di attivazione della carta di credito

 

Conclusione dell’acquisto e fruizione dei libri digitali

L’acquisto è generalmente concluso con la ricezione di una mail (specificata durante il pagamento) contenente una ricevuta o una fattura, a seconda delle procedure standard dell’editore.Alla conclusione della procedura di acquisto l’utente per il quale è stata effettuata la transazione ottiene la licenza per la fruizione dei libri digitali e in generale per:

  1. Consultazione illimitata su qualunque dispositivo tramite il sito web dell’editore (necessaria connessione internet)
  2. Possibilità di un numero limitato di download sulle applicazioni per tablet e pc-desktop per la consultazione anche offline del libro digitale. Il numero di download varia a seconda dell’editore.

Si ricorda che le corrette applicazioni per la fruizione dei libri digitali su iPad sono indicate nella lista dei libri, come esemplificato dall’immagine più sopra. Se si possiede già l’applicazione appropriata è sufficiente aprirla ed eseguire l’accesso inserendo username e password scelte in fase di registrazione al sito di riferimento. Dopo l’accesso i libri acquistati compariranno nella schermata principale.