Specialisterne incontra i genitori della SS2G Breda e del CFP Falck

Le Opere Sociali Don Bosco promuovono un incontro formativo su autismo, neurodiversità e inclusione lavorativa.

“Le più recenti stime ci dicono che circa una persona su 20 è neurodivergente, rientra cioè in quella categoria che racchiude una serie di condizioni che si caratterizzano per una differnte organizzazione del sistema nervoso. Tra queste vi sono la dislessia, la disprassia, la discalculia, disgrafia, sindrome di Tourette, e l’autismo.

Una persona su 49, secondo i dati dei CDC americani, rientrerebbe nello spettro autistico. Di queste, solo il 16% ha un lavoro dignitoso e regolare. Specialisterne ha come missione quella di creare inclusione fornendo un lavoro, e quindi un’autonomia prima di tutto economica che si traduce in autonomia personale, alle persone nello spettro autistico.

In Specialisterne ci occupiamo di quel momento della vita, l’età adulta, in cui la persona autistica sembra scomparire dai radar istituzionali, e viene lasciata a se stessa, rendendo estremamente difficile il raggiungimento di una reale indipendenza e la possibilità di godere, come chiunque altro, di un lavoro dignitoso.

Il nostro desiderio è di avviare questo processo virtuoso ancora prima. Pensiamo sia importante far conoscere questa realtà nelle scuole per sensibilizzare studenti, insegnanti e famiglie verso un argomento importante che riguarda molte persone, sia direttamente che indirettamente.

Per questo motivo, vi proponiamo un breve incontro introduttivo nel quale affronteremo i seguenti argomenti:

• Cos’è la neurodiversità? Cosa sono le neurodivergenze?

• Breve spiegazione pratica dell’autismo

• Sfatare i miti e stereotipi più comuni sull’autismo, che portano ad esclusione, bullismo e discriminazione

• Guardare alla diversità (in particolare nel funzionamento neurologico) in termini di differenze e non di deficit

• L’importanza della collaborazione e del sostegno reciproco

• Cosa accade dopo la scuola alle persone autistiche? La situazione attuale dell’impiego, le difficoltà nel processo di recruitment e nel mantenere un impiego per le persone nello spettro autistico

• Cosa si può fare? Il modello Specialisterne e la possibilità di accedere al mondo del lavoro col supporto di formazione e coach in aziende formate per accogliere personale neurodivergente”.

L’incontro è riservato ai genitori degli allievi della Scuola Secondaria di Secondo Grado “Breda” e del Centro di Formazione Professionale “Falck”. Si terrà lunedì 16 maggio 2022 dalle ore 18,30 alle 20,00 presso l’Aula Zanoletti delle Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni in viale Giacomo Matteotti 425. L’ingresso è libero, sino ad esaurimento posti. Occorre però registrarsi a questo link: REGISTRATI QUI

Parteciperanno:

Alvise Casanova, direttore Specialisterne Italia

Fabrizio Acanfora, divulgatore (online e grazie a due libri, «Eccentrico, autismo e Asperger in un saggio autobiografico» e «In Altre Parole, dizionario minimo di diversità»), è responsabile delle relazioni esterne per Specialisterne Italia.

Le condizioni di accesso sono regolamentate dai Protocolli pubblicati a questo link: https://www.salesianisesto.it/emergenza-sanitaria-covid/

#Inclusione
#Lavoro