Emergenza Ucraina

2 marzo 2022

Don Giuliano Giacomazzi, Ispettore dell’Ispettoria Salesiana Lombardo Emiliana, ha indirizzato alle case salesiane dell’ILE una lettera accorata sulla drammatica situazione che stanno vivendo i confratelli salesiani in Ucraina con tutti i bambini, i giovani e le famiglie che assistono:

“Carissimi Direttori, carissimi Confratelli, siamo tutti preoccupati della situazione che si è creata in Ucraina con l’inizio di questa guerra. Mai avremmo pensato di doverci trovare in una situazione simile e nello stesso tempo non sappiamo che cosa potrà ulteriormente accadere. Ci sentiamo piccoli e impotenti di fronte alla potenza devastante del male e sentiamo tutti il bisogno di intensificare il cammino di conversione che faccia di noi, lì dove viviamo, operatori di pace. Il Papa stesso ci invita ad iniziare la Quaresima con un profondo gesto penitenziale, fatto di digiuno e di preghiera, che mai come in questo tempo percepiamo come non semplicemente rituale. Conosciamo infatti la potenza del bene e del sacrificio che esso richiede. Con generosità impegniamoci nel superare il più possibile qualunque forma di contesa, di rivalità, di tensione o di contrapposizione, impegniamoci a vincere in noi ciò che può recare dolore e sofferenza negli altri perché solo un cuore riconciliato può innalzare preghiere e fare digiuni graditi a Dio. In gioco c’è davvero tanto. Insieme alla preghiera e al digiuno siamo chiamati anche all’esercizio della carità che in questo caso è anche un dono di speranza.”

In accordo con don Giordano Piccinotti, presidente della Fondazione Don Bosco Onlus, si è deciso di sostenere la comunità salesiana di Lviv (Leopoli), ed in particolare il sostentamento e la messa in sicurezza delle bambine e dei bambini accolti nell’orfanotrofio.

Le Opere Sociali Don Bosco hanno subito aderito alla richiesta che don Mykhayl Chaban, Superiore della Visitatoria “Maria Ausiliatrice” dell’Ucraina, ha fatto pervenire a don Giuliano, ed hanno inviato un primo contributo urgente di € 10.000,00.

Chiunque voglia contribuire alla raccolta fondi può effettuare un bonifico (la donazione non sarà detraibile né deducibile) sul conto corrente intestato alle Opere Sociali Don Bosco mettendo come causale:

EMERGENZA UCRAINA PROGETTO UKR 22-011

Banco BPM Spa, IBAN: IT13Q0503401728000000039000


17 marzo 2022

Don Giordano Piccinotti, direttore generale della Fondazione Opera Don Bosco onlus, si fa portavoce di tutti i salesiani presenti in Ucraina per ringraziare la comunità religiosa, le famiglie, i ragazzi delle Opere Sociali Don Bosco che stanno generosamente sostenendo la raccolta fondi per le popolazioni duramente colpite dalla guerra.


Quaresima di Solidarietà

Un altro modo per sostenere i profughi ucraini è quello della raccolta di alimenti e di prodotti di prima necessità che, com’è tradizione per il tempo di Quaresima, gli allievi della Scuola Secondaria di Secondo Grado “Breda” organizzano per conto della Caritas Ambrosiana e dell’Associazione di Volontariato Caritas dei Salesiani di Sesto San Giovanni.

#StopWar
#Ucraina