Dai Salesiani la nuova “Texaedu Academy”

Il mondo del lavoro è in continua trasformazione e, specie in ambito automotive, cresce la richiesta di figure professionali altamente specializzate, formate sulle tecnologie che governano i veicoli attualmente in circolazione. Sulla base di questa premessa è nato l’accordo tra TEXA e la Fondazione CNOS-FAP Lombardia, sottoscritto martedì 22 marzo u.s. presso la sede delle Opere Sociali Don Bosco a Sesto San Giovanni (Milano), che ha dato vita alla 58a “TEXAEDU Academy” in Italia.


Si tratta di un percorso della durata di 300 ore, focalizzato sulla diagnosi avanzata dei mezzi di trasporto, rivolto ai giovani che, dopo le scuole “medie” hanno scelto gli indirizzi di “Operatore alla riparazione di veicoli a motore” (3 anni) o di “Tecnico riparatore di veicoli a motore” (4 anni). Oltre a Sesto San Giovanni, il progetto coinvolgerà anche le sedi del CNOS-FAP presenti ad Arese (MI) e Brescia.

La nuova Academy prevede lo svolgimento di lezioni mirate e prove pratiche con strumenti didattici avanzati su veicoli attualmente in circolazione. In questo modo gli studenti potranno acquisire nuove conoscenze, apprendere i principi della moderna meccatronica ed essere pronti ad affrontare il contesto sempre più competitivo del mondo del lavoro. I laboratori didattici presso le tre sedi sono stati allestiti grazie al contributo di MotorDATA, distributore ufficiale dei prodotti TEXA per la Lombardia.

«Siamo molto orgogliosi per questo nuovo accordo di collaborazione con una realtà importante e storica come la Fondazione CNOS-FAP Lombardia ha commentato Silvia La Placa –. Il dialogo costante tra scuola e impresa è fondamentale perché mette gli studenti nelle condizioni di apprendere competenze specialistiche e ottenere una formazione sempre al passo con le evoluzioni tecnologiche, così da essere pronti a entrare nel mondo del lavoro”.

Don Elio Cesari e don Fabrizio Bonalume hanno evidenziato come il solco tracciato da don Bosco sia sempre ben lavorato e seguito da coloro che, col passare degli anni, continuano ad ispirarsi al suo metodo educativo, basato sull’innovazione e sul reciproco e costruttivo rapporto con le aziende del territorio.

I Sindaci di Sesto San Giovanni e di Cinisello Balsamo, accompagnati dai loro Assessori alle Politiche giovanili e alle Politiche del lavoro, hanno sottolineato l’importanza di un centro educativo come quello dei Salesiani, da sempre attento al benessere e al futuro dei giovani e delle loro famiglie.

Franco Pozzi ha delineato i possibili sviluppi che, grazie all’accordo con TEXA, con MotorDATA e con altre aziende lombarde del settore automotive, potranno aversi per i Centri di Formazione Professionale, non solo di Sesto, ma anche di Arese e di Brescia.

Il Presidente Nazionale di Confartigianato Autoriparazione (in qualità lui medesimo di imprenditore del settore) ha tenuto a dire agli allievi presenti in procinto di diplomarsi, come, quello che si stanno apprestando ad intraprendere, sia uno dei lavori più appassionanti e variegati che ci possa essere, dove ogni auto ed ogni motocicletta che passerà dalle loro mani sarà una avventura nuova e diversa.

L’ingegner Canali ho aperto uno scorcio sul futuro delle auto e sulla sempre maggiore e migliore dotazione che dovranno avere in termini di diagnostica, telediagnosi, sistemi automatici, videocamere e via dicendo, supportato in questo dalle affermazioni del titolare della Lumatech che ha portato una Aston Martin sulla quale gli allievi del CFP hanno potuto sperimentare e dimostrare le proprie conoscenze acquisite in aula.

Infine Francesco Cristinelli ci ha tenuto a ringraziare tutti i formatori del CNOS-FAP locale, e in particolare quelli del settore automotive (Salvatore Colombo, Alessandro Rudilosso, Lorenzo Pirotta) che già in questi giorni, grazie alla collaborazione con MotorDATA, hanno potuto incontrare le aziende del territorio per presentare gli sviluppi in essere presso il centro di formazione di Sesto San Giovanni.

#Aziende