La diversità è un’opportunità!

I ragazzi delle classi Terze della Scuola Superiore di Primo Grado “Ercole Marelli”, nel corso della Settimana di Don Bosco e partendo dal tema scelto della “diversità come opportunità”, hanno realizzato diversi spot pubblicitari, finalizzati a sensibilizzare e promuovere i diritti fondamentali di uguaglianza e rispetto reciproco.

Con l’aiuto degli insegnanti di Lettere hanno progettato, registrato e montato brevi video da poter condividere e argomentare in diversi ambiti interdisciplinari.

Per i ragazzi questo progetto ha rappresentato un’opportunità di riflessione personale e condivisa su un argomento molto attuale e analizzato quotidianamente, inoltre ha dato loro la possibilità di sviluppare competenze digitali, competenze di cittadinanza e i risultati ottenuti stupiscono per l’interesse, l’entusiasmo e la voglia di voler contribuire alla sensibilizzazione dell’uguaglianza, dell’unità e del rispetto delle diversità di ogni genere e cultura.

Al termine del progetto sono stati premiati i tre spot più accattivanti e inerenti al tema scelto che vengono qui presentati:

1° POSTO (3F)

  • “INIZIA TU!” è il titolo dello spot vincitore del concorso, realizzato da Colli M., Vertemara S., Pugliese S., Di Bartolomeo E. e De Santis C. della classe 3F. Un messaggio molto diretto e coinvolgente di uguaglianza e rispetto della diversità dei diritti umani.

2° POSTO (3A)

  • “COSA HO FATTO DI MALE?” è lo spot prodotto dai ragazzi della classe 3A che sottolinea l’importanza di leggere la diversità come un’opportunità di crescita reciproca e di unione tra gli esseri umani. Il video è stato progettato e realizzato da: Botrous K., Russo A., Caminaghi S., Frezzato C. e Bonu S.

DESCRIZIONE 3° POSTO (3E)

  • “LA LIBERTA’ DI ESSERE DIVERSI” è il cortometraggio proposto dai ragazzi di 3E, che sottolinea l’importanza dell’inclusione e del rispetto delle culture nella quotidianità.
#Diritti
#Diversità
#Spot
#Tolleranza
#Uguaglianza