VIII Convegno Don Bosco

“Presenti all’appello. Passione educativa dal 1815. Sfide e opportunità della scuola di fronte alla generazione del Covid”

Come da tradizione in occasione della Festa di Don Bosco la Comunità Salesiana delle Opere Sociali Don Bosco organizza un convegno nazionale con tematica educativa. I relatori saranno don Claudio Silvano Cacioli (Direttore dell’Istituto Elvetico, già Ispettore ILE) e il professor Ernesto Diaco (Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della Conferenza Episcopale Italiana).

Il Convegno si terrà mercoledì 26 gennaio 2022 dalle ore 14,30 alle ore 17,00 presso il Cineteatro Rondinella in Viale Giacomo Matteotti, 425 a Sesto San Giovanni. Sarà moderato da don Alessandro Curotti (Catechista del Triennio ITT “Breda”) e da don Elio Cesari (Direttore delle OSDB).

La partecipazione in presenza è limitata agli invitati.

Per tutti sarà possibile vedere la diretta streaming sul Canale YouTube Salesiani Sesto: https://www.youtube.com/user/salesianisesto

Ernesto Diaco, laureato in filosofia all’Università Cattolica del Sacro Cuore e diplomato in scienze religiose, ha insegnato religione cattolica nelle scuole superiori prima di essere nominato vice responsabile del Servizio nazionale della CEI per il progetto culturale, incarico che ha mantenuto dal 2007 al 2015. Da quell’anno è direttore dell’Ufficio Nazionale della CEI per l’educazione, la scuola e l’università e, dal 2020, anche direttore del Centro Universitario Cattolico della CEI. È giornalista pubblicista e vicedirettore del settimanale “Corriere Cesenate”, sulle cui pagine cura la rubrica “Villaggio globale” sul vivere da cristiani nel tempo della comunicazione globale. Sulle pagine della rivista “Nuova Secondaria” è autore della rubrica “Vangelo docente”. Per l’editrice AVE ha curato alcune pubblicazioni di carattere storico e formativo. Per le EDB ha curato il volume L’educazione secondo papa Francesco (2018).

#Cacioli
#Convegno Don Bosco
#Diaco