“Pagelle” Eduscopio 2021: i Salesiani di Sesto tra le migliori scuole lombarde

La Scuola Secondaria di Secondo Grado “Ernesto Breda” si conferma ai primissimi posti nell’hinterland milanese per percentuale di diplomati in regola

La “Fondazione Agnelli” ha recentemente pubblicato su Eduscopio.it i nuovi dati relativi alla qualità delle Scuole Superiori di tutta Italia in relazione alla preparazione dei loro diplomati per l’Università e all’inserimento di quest’ultimi nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda le Opere Sociali Don Bosco:

Liceo Scienze Umane “E. Breda” al 1° posto nell’hinterland di Milano per percentuale di diplomati in regola al quinto anno (89,7%).

Liceo Scientifico Tradizionale “E. Breda” al 1° posto nell’hinterland di Milano per percentuale di diplomati in regola al quinto anno (79,8%).

Istituto Tecnico Tecnologico “E. Breda” al 2° posto nell’hinterland di Milano per percentuale di diplomati in regola al quinto anno (70,1%).

Come affermano gli stessi ricercatori della Fondazione Agnelli, tale percentuale rappresenta un indicatore importante, perché dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto inclusiva e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di scrematura: così gli studenti hanno percorsi più regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti  incappano in bocciature e/o abbandonano l’istituto.

Lo studio della correlazione tra inclusività di una scuola e performance a livello universitario e lavorativo dei diplomati lascerebbe intendere che, in media, siano proprio gli studenti che provengono dalle scuole più inclusive a ottenere i risultati migliori. Ciò rappresenta una conferma molto interessante del fatto che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo.

Da rilevare infine la performance del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate “E. Breda” che si trova al 6° posto in assoluto nell’hinterland di Milano per la preparazione ai successivi percorsi universitari (70,66 crediti ottenuti – 26,03 media voti).