Conversazioni sulla Scuola: come la tecnologia cambia la didattica

Il dialogo tra don Luigi Mapelli e Franco Tornaghi, moderati da Stefania Cecchetti, nel terzo appuntamento del ciclo promosso dal Servizio per la Pastorale scolastica dell’Arcidiocesi di Milano

Lunedì 12 aprile, dalle 18 alle 18.45, è stato possibile seguire in diretta streaming la terza delle “Conversazioni sulla scuola” che il Servizio per la Pastorale scolastica promuove mettendo in dialogo le scuole paritarie e quelle statali.

Due presidi – don Luigi Mapelli dell’Istituto salesiano “Ernesto Breda” di Sesto San Giovanni e il professor Franco Tornaghi dell’I.S.S. “Maxwell” di Milano – hanno parlato di come la tecnologia cambia la didattica, al di là della Dad. Infatti, se la pandemia, da una parte, ha costretto i docenti a un rapido aggiornamento sul versante tecnologico, dall’altra ha rischiato di distogliere l’attenzione dalle ragioni non solo emergenziali per cui la didattica tradizionale necessita un ripensamento. L’intento è stato quindi quello di riflettere insieme sulle condizioni offerte e imposte alla scuola dall’ambiente digitale dentro cui tutti abitualmente viviamo. Ha moderato il dialogo la giornalista Stefania Cecchetti.

Ecco la registrazione dell’incontro:

#Dad
#Scuola