La formazione per il docente del XXI secolo

Dirigenti Scuola, la prestigiosa rivista di cultura professionale per la dirigenza educativa fondata dal pedagogista milanese Cesare Scurati, ed edita da Edizioni Studium, ospita, nel fascicolo annuale n. 39/2020 intitolato Le scuole durante la pandemia. L’occasione per un ripensamento dei paradigmi pedagogici, didattici, organizzativi e gestionali, un contributo di don Stefano Mascazzini, preside della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ercole Marelli”.

Don Mascazzini, che è anche l’incaricato dell’Ufficio Scuola ILE che coordina le scuole dell’Ispettoria Salesiana presenti in Lombardia, Emilia Romagna e Svizzera attraverso l’organizzazione di momenti di formazione e di incontro per i docenti e i Consigli delle Comunità Educative Pastorali in vista di una sinergia educativa salesiana, nel suo articolo tratta del lavoro del docente che è in rapido cambiamento e che richiede sempre più una apposita e qualificata formazione, personale e di Istituto.

“L’insegnamento è strumento per lo sviluppo di una personalità e bisogna ricorrere e sapere selezionare, tra tutte le metodologie, quelle che si ritengono più utili per lo sviluppo di una personalità e non semplicemente per un apprendimento ripetitivo o riproduttivo. La formazione che proponiamo nel nostro Istituto porta a integrare nella figura del docente tre dinamismi imprescindibili: impulso apostolico, metodo pedagogico ed esperienza spirituale”.

Scarica qui il pdf della rivista:

#formazione