Eduscopio 2020: le Opere Sociali Don Bosco tra le migliori scuole lombarde

La Scuola Secondaria di Secondo Grado “Ernesto Breda” si conferma ai primissimi posti nell’hinterland milanese e monzese per percentuale di diplomati in regola

La “Fondazione Agnelli” ha recentemente pubblicato su Eduscopio.it i nuovi dati relativi alla qualità delle Scuole Superiori di tutta Italia in relazione alla preparazione dei loro diplomati per l’Università e all’inserimento di quest’ultimi nel mondo del lavoro. Per quanto riguarda le Opere Sociali Don Bosco:

Liceo Scienze Umane “E. Breda” al 1° posto nell’hinterland di Milano e Monza per percentuale di diplomati in regola.

Istituto Tecnico Tecnologico “E. Breda” al 1° posto nell’hinterland di Milano e Monza per percentuale di diplomati in regola.

Liceo Scientifico tradizionale “E. Breda” al 2° posto nell’hinterland di Milano e Monza per percentuale di diplomati in regola.

Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate “E. Breda” al 2° posto nell’hinterland di Milano in assoluto per media degli indici rilevati.

Come affermano gli stessi ricercatori della Fondazione Agnelli, la percentuale dei diplomati in regola è un indicatore importante, perché dice per ogni scuola quanti studenti iscritti al primo anno hanno raggiunto senza bocciature il diploma 5 anni dopo. Se la percentuale è alta, la scuola è molto inclusiva e si impegna a portare avanti il maggiore numero di studenti, senza praticare una severa politica di scrematura: così gli studenti hanno percorsi più regolari. Se è basso, la scuola è molto selettiva e gli studenti incappano in bocciature e/o abbandonano l’istituto.

Lo studio della correlazione tra inclusività di una scuola e performance a livello universitario e lavorativo dei diplomati lascerebbe intendere che, in media, siano proprio gli studenti che provengono dalle scuole più inclusive a ottenere i risultati migliori. Ciò rappresenta una conferma molto interessante del fatto che efficacia formativa ed equità possono andare di pari passo.

Altra rilevazione degna di nota è l’altissima coerenza tra studi fatti e lavoro trovato che caratterizza i diplomati dell’Istituto Tecnico Tecnologico “E. Breda”: questo dato misura la percentuale di diplomati che a 2 anni dal diploma lavorano e hanno una qualifica professionale in linea con il titolo di studio conseguito.

#Eduscopio