Solidarietà digitale, un portale di risorse a supporto di cittadini e imprese

Le Opere Sociali Don Bosco desiderano essere sempre accanto ai propri studenti, alle loro famiglie e alla comunità in questo periodo difficile. Accanto alle iniziative didattiche ed educative a distanza si comunica con piacere l’esistenza del portale “Solidarietà digitale”, l’iniziativa del Ministro per l’Innovazione tecnologica e la Digitalizzazione, con supporto tecnico dell’Agenzia per l’Italia Digitale, per ridurre l’impatto sociale ed economico del Coronavirus grazie a soluzioni e servizi innovativi.
Il portale è raggiungibile all’indirizzo web: https://solidarietadigitale.agid.gov.it/

All’interno sono raccolte iniziative, servizi e strumenti gratuiti messi a disposizione da aziende e società per i privati cittadini nel corso del periodo di emergenza sanitaria. Il portale è aggiornato costantemente. Le iniziative, i servizi e le soluzioni disponibili hanno il comune obiettivo di migliorare la vita delle persone che in questo momento si vedono costrette a cambiare le loro abitudini permettendo di:

  • lavorare da remoto, attraverso connettività rapida e gratuita e l’utilizzo di piattaforme di smart working avanzate;
  • leggere gratuitamente un giornale anche senza andare in edicola o un libro senza andare in libreria sul proprio smartphone o tablet;
  • integrare gli strumenti didattici scelti dall’Istituto con risorse audio/video di carattere culturale

La ricerca e l’esplorazione sono guidate attraverso l’uso della barra di strumenti che permette di filtrare le molte offerte secondo diversi criteri.

Ogni opportunità è integrata da una descrizione e da una guida specifica sulle modalità di inserimento. Alcuni servizi sono forniti tramite il riconoscimento dell’Identità Digitale tramite SPID, altri prevedono registrazioni a siti e servizi esterni.
Anche se non direttamente legate all’attività scolastica, molte offerte possono essere di sicuro affiancamento e supporto per studenti e famiglie. Le Opere Sociali Don Bosco si uniscono alle importanti comunicazioni di sicurezza condivise sul sito, come l’attenzione alle truffe telematiche e allo sciacallaggio. Facendo leva sull’emergenza coronavirus, circolano e-mail e PEC che promuovono prodotti dalle dubbie funzionalità, a volte veri e propri malware. È necessario adottare misure extra di sicurezza ed una maggiore attenzione alle truffe. Leggi come fare.

#Coronavirus
#CoViD-19