Bella affermazione dell’Istituto Tecnico e dell’ITS!

Un gruppo “inter-istituto” composto da allievi dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Breda” e della Fondazione ITS Lombardia Meccatronica di Sesto San Giovanni hanno appena riportato una bella e importante affermazione con il 2° posto al Concorso SI_Fabbrica promosso da Fondazione Cariplo.

Nel testo della lettera del professor Giovanni Fosti, Presidente della Fondazione Cariplo, tutta l’importanza del lavoro svolto dai nostri ragazzi e dai loro docenti:

Milano, 10 marzo 2020
Oggetto: Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia: esito della competizione SI_FABBRICA
Egregio Dirigente Scolastico, desidero esprimere un ringraziamento per la partecipazione dell’Istituto da Lei diretto alla competizione SI_FABBRICA realizzata nell’ambito del “Progetto SI – Scuola Impresa Famiglia”.
A fronte del percorso realizzato dai docenti e dagli studenti dell’Istituto, nonché dall’innovatività del prototipo realizzato, la Fondazione ha deciso di assegnare al progetto “Isola automatizzata 4.0” presentato
dall’Istituto da Lei diretto il secondo premio nella categoria “Inter-Istituto” del valore di 5.000,00 euro, per l’aggiornamento strumentale e formativo del personale docente, a beneficio del miglioramento dei laboratori didattici presenti nell’Istituto.
Il premio sarà concretamente rappresentato dalle strumentazioni, dai software e dalle attrezzature “Industria 4.0”, più dettagliatamente indicati con successiva lettera a cura dell’Area Gestione Erogativa.
La competizione è stata realizzata per stimolare un confronto tra gli Istituti del territorio ed incentivare l’utilizzo di modelli didattici innovativi e sperimentali. Questa iniziativa ha permesso di promuovere il talento, le competenze tecniche e tecnologiche, incoraggiando la diffusione della cultura dell’innovazione, sempre più presente all’interno di tutte le organizzazioni, formative e lavorative.
Nel formulare i miei più vivi complimenti a Lei e al corpo docente per l’impegno e la dedizione posti
a servizio della scuola, porgo i miei più cordiali saluti.

GIOVANNI FOSTI

#SI_Fabbrica