Carissimi Genitori e Studenti delle Opere Sociali Don Bosco

Alla cortese attenzione
delle Famiglie e degli Studenti delle OSDB

Carissimi Genitori e Studenti delle Opere Sociali Don Bosco,
Vi saluto caramente!

Stiamo vivendo un periodo delicato e complesso per il nostro Paese e la mostra Regione in particolare: oltre al prolungamento del periodo di sospensione dell’attività educativo e didattica a scuola, dalle notizie che giungono da Regione Lombardia viene chiesto un ulteriore sforzo a tutti per contenere quanto più possibile il contagio del Covid-19. Volendo corrispondere fedelmente a quanto ci viene chiesto dagli organismi competenti, chiuderemo completamente gli edifici delle Opere Sociali Don Bosco dal 12 al 27 marzo 2020.

Essendo – in particolare – educatori, già all’inizio della settimana abbiamo predisposto tutto quanto affinché il personale delle OSDB possa svolgere il proprio lavoro da casa: in questo modo vogliamo rivolgere un appello a tutti sostenendo la campagna #IoStoaCasa cercando, noi per primi, di dare l’esempio.

Desidero ancora una volta ringraziare tutto il personale docente e ATA della Scuola, l’Amministratore e il Consiglio dell’Opera: è bello vedere i nostri studenti che fanno il loro dovere, attraverso le lezioni e il materiale offerto nel progetto di Didattica a Distanza che stiamo adottando, con competenza professionale e passione educativa.

Contrariamente a quanto indicato nel precedente comunicato, le segreterie didattiche e amministrative non forniranno assistenza telefonica.

Mi permetto in questa sede di ricordare le tante persone che svolgono il loro lavoro negli ospedali per curare gli ammalati.
Alcuni sono genitori dei nostri ragazzi.
Tra questi, cito un brano che due genitori mi hanno scritto qualche giorno fa, che non ha bisogno di ulteriori commenti:

“Un secondo ordine di considerazioni riguarda invece il fatto che non pochi tra i ragazzi della scuola hanno genitori che lavorano in ospedale, come medici, infermieri, o personale dell’assistenza o amministrativi. Per questi genitori il periodo presente e futuro è assai complesso e delicato, nonché incerto. Tanti hanno dovuto fare la scelta di non vedere più i propri figli, pur di garantire la continuità del servizio, oggi ancora più essenziale.”

Preghiamo per gli ammalati, per chi li assiste, per il nostro Paese.
Ce la faremo, sono sicuro, ma solo insieme.

Il Direttore delle OSDB
Don Elio Cesari

Sesto San Giovanni, 11 marzo 2020

#Coronavirus
#CoViD-19