Un grazie grande come il mondo!

Anche quest’anno, grazie alla stupenda collaborazione e all’impegno di moltissimi ragazzi delle Opere Sociali Don Bosco e delle loro famiglie, che si sono cimentati in una vera e propria sfida di solidarietà, sono stati raccolti un gran numero di fondi tramite la vendita dei biglietti della Sottoscrizione Missionaria.

Ecco il frutto che porteranno descritto in queste pagine di ringraziamento realizzate dalla Fondazione Opera Don Bosco Onlus e dalla lettera del suo Direttore, don Giordano Piccinotti:

“Milano, 14 febbraio 2020, Molto Rev.do Direttore Don Elio CESARI e p.c. Comunità Salesiana Comunità Educativo Pastorale OPERE SOCIALI DON BOSCO

Carissimo Don Elio,

a nome della Fondazione Opera Don Bosco desidero ringraziare tutta la Comunità Educativa Pastorale (allievi, famiglie, insegnanti e Salesiani) delle Opere Sociali Don Bosco per la significativa offerta di € 30.000,00, segno del vostro impegno e della vostra generosità.

Grazie al frutto della Sottoscrizione Missionaria 2019-020 potremo sostenere, totalmente o in parte, cinque progetti socio-educativi in favore dei bambini e ragazzi più poveri che vivono in Paesi particolarmente bisognosi di aiuto:

  1. CURARE LA MALARIA IN SUD SUDAN

Tonj è la capitale dello Stato di Tonj nel Sud Sudan dove vivono circa 170.000 persone.

La malaria è una delle malattie che mietono più vittime nel continente Africano e in tutti i Paesi poveri del mondo.

Per “Curare la malaria” è fondamentale avere a disposizione i reagenti da utilizzare nei laboratori analisi e i test di Diagnosi Rapida che possono essere utilizzati con facilità anche da personale non specializzato.

Nell’ultimo quinquennio all’Ospedale “John Lee Memorial” di Tonj sono stati curati per la malaria 11.049 bambini tra 0 e 5 anni e 34.318 bambini e ragazzi tra i 5 e 16 anni: è fondamentale proseguire in questo lavoro di prevenzione e cura della malattia.

  • LABORATORIO DI INFORMATICA IN SRI LANKA

Per il Centro Giovanile di Dungalpitiya in Sri Lanka è imperativo offrire un servizio adeguato e aggiornato agli studenti che in gran numero si presentano alla ricerca di un luogo di appartenenza e per formarsi umanamente e professionalmente.

Questo progetto vuole offrire la strumentazione necessaria per avviare la formazione in ambito informatico utile a garantire supporto e competenze per responsabilizzare i giovani poveri e garantire loro un futuro possibile, attraverso l’acquisizione di un diploma professionale riconosciuto dalle autorità scolastiche governative.

  • LEZIONI DI MICRO-CREDITO A LEGAZPI

A Legazpi nelle Filippine, oltre alla formazione professionale garantita a ciascun studente del Don Bosco Agro-Mechanical Technology Center, si è partiti con un progetto di micro-credito e una continua assistenza tecnica e di marketing per gli agricoltori della zona, con il fine di una progressiva emancipazione ed autosufficienza.

  • PROGETTO AGRICOLO IN KENYA

Marsabit dista circa 550 km da Nairobi, in Kenya, è una cittadina popolata da diverse comunità etniche che condividono una condizione di estrema povertà. Il progetto ha come scopo principale di coinvolgere i ragazzi della Scuola Don Bosco e vuole permettere ad alcuni di loro di coltivare prodotti agricoli, ma anche di creare mentalità e dimostrare che se si coltiva la terra è possibile produrre il cibo sufficiente per sfamarsi e in futuro anche per venderlo al mercato.

Per questo motivo si sono introdotte nell’orario scolastico 6 ore settimanali di lavoro agricolo. Per realizzare il progetto è necessario reperire un agronomo esperto che possa seguire l’attività a scuola, le attrezzature per la coltivazione e alcuni animali da allevamento.

  • IGIENE E CURA A MONTE SALVADO

Nell’Opera Salesiana di Monte Salvado in Perù durante la stagione secca l’acqua scarseggia e, oltre a creare difficoltà a livello energetico, genera problemi a livello igienico-sanitario. La struttura del Colegio Experimental Agropecuario è già attiva da diversi anni e la manutenzione ha dei costi elevati, ma per garantire cura e igiene giornalieri ai ragazzi della scuola si è avviato il progetto di costruzione dei nuovi servizi igienici.

L’obiettivo della Fondazione Opera Don Bosco nel mondo è continuare a fare la differenza in campo sociale ed educativo sostenendo il lavoro dei Salesiani che portano la loro opera dove c’è più bisogno di aiuto, sia in Italia che nel mondo. I progetti che ogni anno sosteniamo contribuiscono concretamente a migliorare le condizioni di vita di tanti ragazzi e delle loro famiglie.

Ti ringrazio ancora di cuore per il generoso supporto dato ai progetti della fondazione; ogni aiuto, piccolo o grande, che arriva dà la forza di continuare a perseverare per promuovere ovunque l’educazione.

“Cerchiamo di lavorare molto per fare del bene!” Don Bosco

Un caro saluto.

Don Giordano Piccinotti, Direttore Esecutivo”

#Fondazione Opera Don Bosco
#Sottoscrizione Missionaria