Le OSDB sono diventate Apple Distinguished School

La consegna della targa è avvenuta giovedì 20 febbraio alla presenza dei responsabili italiani del settore education di Apple e di importanti ospiti istituzionali, nell’ambito di un evento che ha visto anche l’intitolazione dello Spazio Educativo Evoluto a don Francesco Beniamino Della Torre, primo direttore delle Opere Sociali Don Bosco.

Le Opere Sociali Don Bosco hanno celebrato da non molto il loro 70° anniversario di fondazione. Tutto iniziò quando, su iniziativa dell’arcivescovo di Milano Ildefonso Schuster, un piccolo gruppo di Salesiani guidati da don Francesco Beniamino Della Torre si insediò al quartiere Rondinella, avviando, in una piccola baracca di fortuna, la vita di un primigenio oratorio: era l’8 dicembre del 1948. Il contributo fattivo del senatore Enrico Falck, imprenditore e titolare delle omonime acciaierie, consentì di posare la prima pietra di quelle che diventarono le Opere Sociali Don Bosco. Da quel lontano 1948 la presenza dei Salesiani a Sesto è diventata notevolmente importante, anche numericamente.
Lo spirito imprenditoriale e innovativo di quei primi Salesiani non è mai venuto meno e i loro successori, sempre nel solco pedagogico e spirituale tracciato dal Santo Fondatore Don Giovanni Bosco, hanno puntato a migliorare l’offerta formativa e scolastica delle OSDB e ad adeguarla alle richieste dei tempi. In questa linea si pone il lungo e approfondito percorso di certificazione svolto con il settore education di Apple che ha portato all’attribuzione alle OSDB (tra le poche in Italia) del prestigioso titolo di Apple Distinguished School, cioè di centro di innovazione ed eccellenza nella didattica digitale, che ispira gli allievi ad essere creativi, aiutandoli a sviluppare capacità di collaborazione e di pensiero critico. I docenti e formatori, ma soprattutto gli allievi delle OSDB, fanno un uso innovativo delle tecnologie nell’apprendimento e nell’insegnamento, con successi accademici documentati.
Per celebrare questa certificazione che è avvenuta presso il nostro istituto nella mattinata di giovedì 20 febbraio 2020, oltre ai referenti nazionali di Apple, sono state presenti figure significative del mondo istituzionale e scolastico, nazionale e territoriale:

– prof. GABRIELE BENASSI (Delegato rappresentante della Viceministra MIUR on. Anna Ascani);

– prof.ssa ALESSIA ROSA (Primo Ricercatore del nucleo territoriale Nord dell’INDIRE);

– dott.ssa MELANIA DE NICHILO RIZZOLI (Assessore alla Istruzione, formazione e lavoro della REGIONE LOMBARDIA);

– dott.ssa ROBERTA PIZZOCHERA (Assessore all’educazione e alle politiche per l’infanzia, Servizi sociali, servizi alla persona del COMUNE DI SESTO SAN GIOVANNI);

– dott.ssa MARIA GABRIELLA FUMAGALLI (Assessore all’Istruzione, Formazione, Lavoro, Politiche Educative, Infanzia del COMUNE DI CINISELLO BALSAMO).

Dopo una breve “esperienza didattica esemplificativa” presso il Palazzo Marelli con gli allievi di una classe della Scuola Secondaria di Primo Grado, gli intervenuti si sono spostati presso lo Spazio Educativo Evoluto del Palazzo Schuster dove il professor TOMMASO FRANCHINI, Referente didattica ed educativo digitale delle OSDB, coadiuvato da alcuni allievi della Scuola Secondaria di Secondo Grado e del Centro di Formazione Cnos-Fap “Falck”, ha presentato il percorso svolto dagli studenti, dai formatori e dagli insegnanti. E’ seguita la consegna della targa ufficiale da parte di Apple e l’intitolazione dell’aula a don Della Torre da parte dell’attuale direttore don ELIO CESARI.
Hanno chiuso la bella mattinata gli interventi molto positivi e interessanti dei prestigiosi ospiti presenti.

#Apple