Settimana di Recupero e Potenziamento

Gli allievi della Scuola Secondaria di Primo Grado “Ercole Marelli” stanno vivendo la loro settimana di Recupero e di Potenziamento. Si tratta di alcuni giorni in cui i ragazzi e le ragazze possono dedicarsi ad approfondire le loro competenze e conoscenze attraverso un approccio esperienziale e con l’incontro di testimonial significativi. In queste mattine hanno avuto l’opportunità di conoscere il meteorologo Mario Giuliacci (che ha parlato del cambiamento climatico in atto sulla Terra), dell’ex pallavolista nazionale Simone Buti (che ha presentato i valori positivi dell’attività sportiva), i Vigili del Fuoco (con una dimostrazione sulle pratiche antincendio), Alberto ed Ezio Moroni (che hanno presentato la loro toccante storia narrata nel libro “Scoprisi Down”). In occasione della Giornata della Memoria gli allievi della Terze hanno visto il film “La Rosa Bianca” sul gruppo di studenti cristiani che nel 1942/43 a Monaco si opposero in modo non violento al regime della Germania nazista, pagando con la propria vita.

Tra gli altri incontri molto interessanti quello con Daniele Cassioli, sciatore nautico e fisioterapista italiano, cieco dalla nascita; ha conquistato 25 titoli mondiali, 25 titoli europei e 39 titoli italiani; in virtù dei risultati ottenuti a livello internazionale, è considerato il più grande sciatore nautico paralimpico di tutti i tempi.

Molto utile anche l’incontro di formazione sul 112, cioè il NUE, Numero di emergenza Unico Europeo.

Gli allievi delle classi Terze hanno simulato una sorta di assemblea delle Nazioni Unite per cercare una negoziazione che aiuti a risolvere i problemi mondiali.

E c’è stato pure il tempo per apprendere le nozioni basilari di Primo Soccorso e per imparare a gestire i rifiuti giocando alle Ricicliadi!

Venerdì 30 è stata la giornata per appassionarsi del pattinaggio su ghiaccio con il giudice internazionale Bonà, e per fare un percorso tra storia dell’alimentazione ed esperienze di degustazione con il signor Rugna. Molto interessante anche l’incontro con il fotoreporter Enrico Mascheroni che ha parlato dei suoi viaggi intorno al mondo. Molto toccante lo spettacolo “U parrinu” sulla figura del beato don Pino Puglisi offerto ai ragazzi e alle ragazze delle Terze medie.