Che typhi…!

Premiati gli allievi della 5BM dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Breda”.

Nell’ambito del prestigioso Premio Internazionale Lombardia è Ricerca alcuni allievi del nostro Istituto e i loro docenti hanno ottenuto il riconoscimento “RYoung” promosso dal comitato del Premio Claudio De Albertis (ingegnere civile, manager, imprenditore, figura carismatica del mondo della cultura e dell’architettura milanese).

Riccardo Riva, Giacomo Tironi, Giacomo D’Adda, Lorenzo Colombo, Emanuele Frigerio ed Andrea Tagliabue, con la supervisione dei professori Angelo Berna, Chiara Redaelli, Veronica Nevoso, Pierluca Coletta, hanno ideato un cestino “intelligente” che, all’interno di un distributore automatico di bibite e di merendine, possa raccogliere e, attraverso una serie di sensori e di automazioni, distinguere i rifiuti, suddividendoli e smaltendoli in maniera corretta.

Il cestino che è stato chiamato “Typh” (acronimo di Throw Your Packaging Here) proprio per la sua capacità di suddividere gli scarti a seconda del loro tipo, sarà presto prototipato e potrà contribuire, ce lo auguriamo…, a giungere all’obiettivo di una società che produca zero rifiuti, e inverta la tendenza dell’impronta ecologica mondiale.

Il premio è stato consegnato venerdì 8 novembre al Teatro alla Scala di Milano in occasione della III Giornata della Ricerca in Memoria di Umberto Veronesi condotta da Alessia Ventura. Tra gli ospiti presenti: Salvatore Aranzulla, Attilio Fontana, Luciano Fontana, Raphael Gualazzi, Guido Kroemer, Stefano Mancuso, Giacomo Poretti, Fabrizio Sala, Gerry Scotti, Massimo Sideri, Paolo Veronesi ed Edoardo Zosi.

A questo link il video della premiazione (al punto 2:44:30.)

A questo link invece l’articolo sul sito del Comitato De Albertis.