2° edizione della Randstad CNOS Cup alle OSDB

FABIO SANTINELLI VINCE LA TAPPA SESTESE DELLA RANDSTAD CNOS CUP

QUI IL VIDEO!

La Randstad CNOS Cup è una competizione fra centri di formazione professionale salesiani, estesa su tutto il territorio nazionale, organizzata dall’agenzia per il lavoro Randstad Italia, divisione Technical. Nata nel 2017, mira a individuare i migliori programmatori CNC in zone selezionate a seconda della richiesta di figure professionali proveniente dalle aziende.

La quarta tappa (di otto) di questa 2a edizione si è svolta il 13 marzo scorso presso le Opere Sociali Don Bosco, e ha visto la partecipazione degli allievi della 3a meccanica del Centro di Formazione Professionale CNOS-FAP “Enrico Falck”.

La gara, composta da due prove, è stata presieduta da Giulia Sacchi (responsabile nazionale di Randstad Italia, divisione Technical), Mara Vitali (account manager Randstad Technical presso la filiale di Vimercate), Cristina Tomagra (project manager Randstad Technical), da Maurizio Todeschini, segretario nazionale CNOS-FAP del settore meccanico industriale, e da Mario Stevanella (formatore CNOS-FAP, certificato Heidenhain, che ha formato i ragazzi per la competizione e ne ha effettuato la valutazione).

La prima prova, della durata di un’ora e mezza, è consistita nella redazione di un programma per macchine a controllo numerico CNC di tornitura, simile a quello che i futuri tecnici potrebbero incontrare nelle aziende. La preparazione e la correzione del test sono state effettuate dai formatori degli allievi in base alla loro classe di appartenenza e al linguaggio di programmazione CNC usato (nel caso di Sesto San Giovanni: Heidenhain).

Nella seconda prova la giuria ha potuto verificare le competenze trasversali degli studenti, in termini di problem solving e capacità collaborative, tramite lo svolgimento di un “role play” che li ha visti protagonisti nel ricreare una storia comune sulla base di alcune immagini consegnate personalmente a ciascun alunno che, senza farle vedere agli altri, doveva spiegare cosa rappresentassero dal suo punto di vista. Anche questa simulazione è stata finalizzata a testare le skills del gruppo di studenti in vista di un possibile colloquio di lavoro.

Lo studente che è stato decretato vincitore e che si è così aggiudicato il passaggio alla finale della Randstad CNOS Cup è FABIO SANTINELLI. «Non mi aspettavo di vincere – ha detto Fabio al termine – ero un po’ agitato per la prova, che era sì impegnativa, ma adatta al nostro livello. Sono contentissimo di poter andare ad Udine per la finale nazionale».

L’ultima tappa della Randstad CNOS Cup si terrà infatti verso la fine del mese di maggio 2019 presso l’Istituto Salesiano “Gioachino Bearzi” di Udine. In bocca al lupo al nostro Fabio! (Che nella foto pubblicata è il secondo da sinistra in primo piano).