Corso di Robotica per docenti e formatori delle OSDB

PROPOSTE FORMATIVE DELLE OSDB PER I PROPRI COLLABORATORI

Dal 7 marzo 2019 è stato avviato un percorso formativo, aperto a docenti e formatori che operano presso le Opere Sociali Don Bosco, sui temi della Robotica. Il corso è gratuito e articolato su tre livelli, con lezioni teoriche e lezioni pratiche (ciascuna della durata di mezza giornata da 4 ore). Ogni livello è pensato in termini progressivi, pertanto il monte ore previsto per i vari step è il seguente: Livello 1: 8 ore – Livello 2: 16 ore – Livello 3: 24 ore.

CONTENUTI FORMATIVI

Livello 1: Conoscenza di base degli strumenti hardware/software, con finalità prettamente introduttive/dimostrative alla robotica e destinate preferenzialmente a una didattica orientativa. Livello 2: Programmazione/ realizzazione di movimenti/ operazioni svolte da robot, abilitando all’utilizzo del software dedicato e alla successiva messa in servizio. Livello 3: Progettazione di celle robotiche con successiva programmazione/ realizzazione di movimenti/operazioni svolte da robot, abilitando all’utilizzo del software dedicato e alla successiva messa in servizio.

ORGANIZZAZIONE DEL PERCORSO
Il percorso si svolgerà presso i laboratori delle Opere Sociali Don Bosco, con messa a disposizione di materiale didattico ad hoc predisposto da ABB, software RobotSudio, sistema di visione a realtà virtuale, cella robotizzata con due robot IRB 120.

Per informazioni è possibile rivolgersi al direttore dell’ITS Lombardia Meccatronica, professor Raffaele Crippa.