Giovani e politica: Da Bruxelles a Milano!

IL 17 DICEMBRE P.V. SI CHIUDE A MILANO IL PERCORSO “GIOVANI E POLITICA”, PENSATO NELL’AMBITO DELLE CELEBRAZIONI DEL 70° ANNO DI PRESENZA DEI SALESIANI A SESTO SAN GIOVANNI

Nel 2018, 70° anniversario di presenza dei Salesiani a Sesto San Giovanni ma anche dell’entrata in vigore della Costituzione della Repubblica Italiana, le Opere Sociali Don Bosco hanno offerto agli allievi della Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda” e del Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap, un interessante percorso di educazione al senso civico e alla politica, ispirandosi a san Giovanni Bosco che, parlando dei suoi ragazzi, desiderava crescessero come «buoni cristiani e onesti cittadini». A distanza di oltre un secolo infatti questa è ancora l’intenzione e il convincimento che permea la missione educativa dei Salesiani e di tutti i collaboratori che operano nelle loro case.

Da marzo a novembre gli allievi hanno potuto approfondire tematiche sulla storia e la politica del nostro Paese e dell’Unione Europea, incontrando esperti di varie associazioni e confrontandosi con i docenti e i formatori.

Poi, dal 26 al 29 novembre, trenta di loro, tra quelli più attenti e appassionati, in rappresentanza di tutti i loro compagni, accompagnati dai loro professori Daniele Begato e Marco Tarantola e dal vicepresidente del Turismo Giovanile Sociale Igino Zanandrea, sono volati a Bruxelles dove, grazie alla rete della Congregazione Regionale Salesiana, hanno avuto la possibilità di visitare la sede del Parlamento e della Commissione Europea, di interloquire con alcuni europarlamentari, ed anche di diventare europarlamentari per un giorno, discutendo alcune proposte di legge europea, proponendo emendamenti, sostenendo le proprie tesi, e mediando con le diverse posizioni per trovare una sintesi comune.

Al rientro da questa interessantissima esperienza, i protagonisti di questo stupendo viaggio, chiuderanno l’evento GIOVANI E POLITICA presso la Sala Pirelli del Consiglio Regionale Lombardo dove, il prossimo 17 dicembre 2018, dalle ore 9,00 alle ore 12,30, accompagnati anche dal Direttore delle Opere Sociali Don Bosco, don Elio Cesari, porteranno la loro testimonianza al Presidente del Consiglio Regionale Lombardo, Alessandro Fermi, e ad alcuni Consiglieri Regionali, ricevendone il saluto ufficiale delle istituzioni lombarde.

I ragazzi, dopo aver mostrato foto e brevi video della loro esperienza europea, potranno interloquire con i Consiglieri Regionali che daranno la loro disponibilità a rispondere alle domande degli studenti sul loro percorso personale (politico e amministrativo) e sui meccanismi di funzionamento delle istituzioni regionali.

All’incontro saranno invitati anche il Sindaco di Sesto San Giovanni e il Sindaco di Cinisello Balsamo.

Oltre agli allievi e ai docenti accompagnatori delle Opere Sociali Don Bosco l’incontro è aperto ai famigliari e agli amici, oltre che al pubblico.

TGS for Schools presenta: Opere Sociali Don Bosco a Bruxelles!

#giovani e politica