Scuola Secondaria di I Grado Ercole Marelli

DOVE LA SCUOLA
DIVENTA CASA

Il nostro progetto educativo si fonda su ascolto, dialogo e protagonismo giovanile.

Alla scuola secondaria di Primo Grado “Ercole Marelli” ogni ragazzo è accolto per quello che è e accompagnato verso ciò che può diventare.

Formiamo ragazze e ragazzi partendo dalla loro unicità, guidandoli giorno dopo giorno in un ambiente sereno e stimolante, dove scuola e vita si intrecciano naturalmente e dove ogni esperienza ha valore e lascia il segno.

Alla scuola media dei Salesiani di Sesto si impara a studiare, a relazionarsi, a scoprire i propri talenti… ma anche a sognare in grande e a costruire il proprio futuro, passo dopo passo.


Crediamo in un’educazione che coinvolge mente e cuore, capace di far emergere il meglio di ciascuno.

LA NOSTRA PROPOSTA

Alla scuola media Marelli l’offerta didattica è pensata per rispondere alle esigenze dei ragazzi e del mondo in continua evoluzione, favorendo un apprendimento coinvolgente che rende ciascuno protagonista del proprio percorso di crescita. 

I nostri insegnanti utilizzano metodologie didattiche innovative come il cooperative learning, la didattica per competenze e i laboratori esperienziali.

Nelle aule di materia, ogni disciplina trova il proprio spazio ideale per favorire un approccio pratico e laboratoriale, stimolando l’interesse e la partecipazione attiva.


L’adozione della didattica digitale non è solo un aggiornamento tecnologico, ma una scelta educativa consapevole.

Attraverso l’uso del tablet in tutte le attività scolastiche, i ragazzi apprendono in modo personalizzato e inclusivo, sviluppando competenze digitali fondamentali e imparando a muoversi in modo critico e consapevole nei nuovi luoghi della comunicazione e del sapere.

La nostra scuola è riconosciuta come Apple Distinguished School, a testimonianza di un percorso di eccellenza nella didattica innovativa e responsabile.


La scuola ha scelto di potenziare l’insegnamento della lingua Inglese portandola da 3 a 5 unità di insegnamento settimanali utilizzando le unità attribuite alla seconda lingua comunitaria. Delle cinque unità, due sono di conversazione con un docente madrelingua.

Agli studenti di terza media viene inoltre offerta l’opportunità di conseguire una certificazione delle competenze nella lingua inglese (A2 Key – KET).


Crediamo che l’educazione affettiva sia parte fondamentale dello sviluppo della persona.
Attraverso percorsi guidati e momenti di confronto, aiutiamo i ragazzi a conoscere se stessi, a comprendere le emozioni e a gestire le relazioni in modo sano e rispettoso.

L’obiettivo è formare giovani consapevoli, capaci di vivere la propria affettività con autenticità, responsabilità e apertura verso gli altri.


L’orientamento alla scuola media Marelli non è un semplice consiglio, ma un percorso continuo che accompagna ogni studente nel conoscere sé stesso e progettare il proprio futuro.

Attraverso incontri individuali, attività laboratoriali e momenti di riflessione guidata, aiutiamo ciascun ragazzo a riconoscere i propri talenti, a fare scelte consapevoli e a costruire il proprio progetto di vita.


La nostra proposta educativa prosegue anche nel pomeriggio con attività formative che arricchiscono l’esperienza scolastica offrendo ai ragazzi opportunità di crescita personale, sociale e spirituale, in linea con il carisma salesiano.​

Studio assistito

Spazi dedicati allo studio personale con il supporto di docenti .

Laboratorio creativo

Il corso si rivolge ad allievi/e che desiderano sviluppare una creatività manuale. Verranno proposte varie attività artistiche con tecniche diverse.

Corso di teatro

il corso si rivolge ad allievi/e che desiderano sperimentare l’attività teatrale, imparando ad usare il linguaggio del corpo, scoprendo le proprie capacità relazionali (di ascolto, comunicazione, autocontrollo, collaborazione), sviluppando la concentrazione ed esercitando la memoria, nonché favorendo la crescita dell’autostima. L’alunno/a vive così un’esperienza di aggregazione positiva, capace di stimolare le abilità di improvvisazione e creatività.

Corso di spagnolo

Il corso si rivolge agli allievi intenzionati ad approcciare la seconda lingua più parlata al mondo attraverso un metodo interattivo che prevede lezioni divertenti, stimolanti ed efficaci dal punto di vista didattico.

Corsi di musica

Il corso propone le basi per apprendere i primi rudimenti dell’utilizzo di uno strumento musicale a proprio piacere, tra chitarra, tastiera e percussioni.

Filarmonica Marelli

Il corso si rivolge ad allieve/i che già sanno suonare uno strumento e desiderano approfondirne lo studio, costituendo il gruppo musicale della Scuola che animerà feste ed eventi. Il corso si concluderà con un concerto di fine anno.

Corso di coding

Corso di tennistavolo

Il corso propone un percorso di consapevolezza per aiutare ogni studente a comprendere il proprio stile e le proprie inclinazioni, valorizzando la personalizzazione del gioco.Il corso porterà all’ apprendimento dei colpi fondamentali con esercizi specifici per coordinare braccio,corpo e timing, essenziali per il controllo della pallina.

Corso di difesa personale “Ragazze in azione : Autodifesa e Fiducia in se stesse”

Il corso di Autodifesa Femminile è pensato specificamente per ragazze preadolescenti e adolescenti, con l’obiettivo di rafforzare la fiducia in sé, migliorare la consapevolezza corporea e fornire strumenti pratici per affrontare situazioni di disagio o pericolo.

Corso di latino

Il corso si rivolge ad allievi/e che intendono frequentare un liceo ove sia previsto lo studio della lingua latina. Il progetto prevede l’insegnamento delle basi della lingua latina.

Percorsi di animazione e formazione salesiana

Oltre ai momenti quotidiani come il “Buongiorno”, le confessioni e le celebrazioni eucaristiche, la scuola propone  iniziative che coinvolgono i ragazzi in attività di gruppo per vivere da protagonisti il carisma di Don Bosco sviluppando valori come la solidarietà, la condivisione e la responsabilità.  Tra questi, il ADL e MGSLive, realizzati in collaborazione con la scuola superiore.

Vacanze estive

La scuola organizza Campi estivi al mare e in montagna: esperienze che favoriscono la socializzazione, la crescita umana e un cammino di maturazione personale.

ORARI DELLE LEZIONI

Un rientro pomeridiano obbligatorio fino alle 16:10


  • Classi prime: mercoledì
  • Classi seconde: mercoledì
  • Classi terze: martedì

Negli altri pomeriggi, la scuola offre 
studio assistito e attività extracurricolari​ fino alle ore 16.10.

Attività straordinarie: 
alcune attività si svolgono anche il sabato (es. Open Day, Festa della Scuola).

Docenti

EDUCATORI E TESTIMONI

I docenti della scuola media “Marelli” accompagnano i ragazzi in una fase delicata e decisiva della crescita con competenza e passione.


Lavorano in équipe costruendo ogni giorno un ambiente scolastico sereno, inclusivo e orientato alla formazione integrale.


Accolgono, ascoltano e valorizzano ciascuno studente secondo il metodo di Don Bosco.