Secondo incontro del percorso “Giovani e Politica”

SECONDO INCONTRO DEL PERCORSO “GIOVANI E POLITICA”

San Giovanni Bosco, parlando dei suoi ragazzi, anelava che crescessero come «buoni cristiani e onesti cittadini». A distanza di oltre un secolo questa è ancora l’intenzione e il convincimento che permea la missione educativa dei Salesiani e di tutti i collaboratori che operano nelle loro case. Desideriamo che gli allievi delle nostre scuole siano stimolati a divenire soggetti attivi della vita sociale e amministrativa italiana. Per questo motivo uno degli eventi pensati per il nostro 70° è dedicato al binomio GIOVANI E POLITICA. L’avvio di questo affascinante itinerario si è avuto il 21 febbraio u.s. con Paolo Petracca, Presidente delle ACLI di mIlnao, Monza e Brianza. Il secondo incontro, rivolto ad un ampio numero di studenti degli ultimi anni delle scuole superiori e della formazione professionale delle Opere Sociali Don Bosco, si è tenuto mercoledì 11 aprile p.v. dalle ore 11,15 alle 12,50 presso il Cineteatro Rondinella ed ha avuto a tema la “Costituzione della Repubblica Italiana”. Relatore è stato il professor Michele Massa, Dottore di ricerca in giustizia costituzionale (Univ. Pisa) e avvocato, nonché professore associato di istituzioni di diritto pubblico nella Facoltà di economia dell’Università Cattolica di MIlano.

Tra i materiali utilizzati un video su Piero Calamandrei e l’altro sul discorso di Alcide De Gasperi tenuto nel 1946 alla Conferenza di Pace di Parigi.

Qui allegati i testi di riflessione presentati ai partecipanti: costituzione_della_repubblica_italiana – DE GASPERI – DOSSETTI – NITTI – RUINI.