Informazioni Didattica Digitale 2019/2020

In questa pagina si riassumono le informazioni principali riguardanti il dispositivo informatico scolastico per le attività didattiche quotidiane. Contestualmente sono segnalate anche le indicazioni relative all’acquisto dei libri digitali adottati, per i soli ordini di scuola che ne fanno uso (Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado).

DISPOSITIVO INFORMATICO SCOLASTICO (tablet)

La didattica digitale e tutte le attività collegate sono progettate e incentrate primariamente sull’utilizzo del tablet Apple iPad e delle applicazioni compatibili con il sistema operativo iOS. Per gli studenti neo-iscritti all’anno scolastico 2019/2020 (classi prime o in trasferimento da altro istituto) che NON sono già in possesso del dispositivo è possibile:

  1. Acquistare l’iPad tramite il rivenditore autorizzato Apple Education Magnetic Media Network s.p.a.. Per ogni informazione commerciale al riguardo e per accedere alla procedura di acquisto occorre visitare il sito https://portaleacquisti.mmn.it o contattare Magnetic Media Network allo 0290929396 o all’indirizzo mail postvendita@mmn.it in quanto il rivenditore è l’unico responsabile della vendita, della transazione e della consegna.
  2. Utilizzare un iPad già in possesso della famiglia, o acquistato altrove, purché successivo al modello “iPad Air 2”. Si dovranno però inserire i singoli dispositivi nell’MDM della scuola manualmente. Sarà quindi necessario sottoporsi alla procedura manuale utilizzando gli spazi di assistenza previsti:
    • per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado dal 1° luglio al 12 luglio 2019 prenotando un appuntamento al seguente link: prenota il tuo appuntamento per SS1G e per SS2G
    • per la Formazione Professionale nei pomeriggi del 3 e 4 settembre 2019 prenotando un appuntamento al link che verrà comunicato.

NB: Si ricorda che, per chi scegliesse di utilizzare come dispositivo scolastico un iPad già in uso (nuovo o usato), il dispositivo dovrà essere completamente resettato (comando “Cancella contenuto e impostazioni”) prima dell’inserimento nell’MDM della scuola. Tutti i dati in esso contenuti e non salvati singolarmente (non sarà possibile recuperare un eventuale backup precedentemente eseguito tramite iCloud o iTunes) andranno persi.

ACQUISTO AUTONOMO LIBRI DIGITALI
(per tutte le classi della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado)

In tutte le classi dei vari indirizzi, i libri adottati dall’Istituto sono nella sola modalità digitale (modalità C secondo nomenclatura MIUR). Tutti i libri scelti sono fruibili tramite apposite applicazioni sul proprio dispositivo scolastico disponibili per la consultazione online, offline (previo download) e con contenuti audio/video e interattivi. L’elenco dei libri di testo, specifico per ogni classe, verrà pubblicato sulla bacheca nel mese di giugno. Per le sole future classi prime viene inviato via email.

Stampato l’elenco, per ogni famiglia in forma autonoma, sarà possibile procedere all’acquisto dei libri digitali secondo le procedure dettagliate in queste due guide:

ASSISTENZA ALL’ACQUISTO DEI LIBRI DIGITALI
(per tutte le classi della scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado)

Le Opere Sociali Don Bosco mettono inoltre a disposizione le giornate dal 1° al 12 luglio 2019, offrendo un servizio di affiancamento per assistere le famiglie che ne avessero necessità nell’acquisto dei libri digitali, nella configurazione delle applicazioni e per le indicazioni sul download dei libri acquistati. Il servizio è gratuito. Per prenotare uno spazio di assistenza (fino ad esaurimento posti) è possibile utilizzare il seguente link . Si segnala che si darà precedenza a coloro che per la prima volta (alunni iscritti alle future prime) avranno la necessità di utilizzare tale servizio gratuito.

LINK ASSISTENZA LIBRI

Al suddetto indirizzo si potrà raggiungere la pagina della piattaforma Eventbrite nella quale selezionare la data e l’orario del proprio appuntamento, oltre a visualizzare le istruzioni per poter ricevere una corretta assistenza.