Iscrizioni anno

ISCRIZIONI AL PRIMO ANNO DEI PERCORSI FORMATIVI OSDB

Avvertenza

L’iscrizione dei propri figli e/o delle proprie figlie ai percorsi formativi delle Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni (Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Marelli”, Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”, Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap) può avvenire solo dopo aver avuto un colloquio con il Direttore delle Opere stesse.

Procedura

Quando i propri figli e/o le proprie figlie iniziano il quarto anno della loro Scuola Primaria (nel caso si voglia fare domanda di iscrizione per la Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Marelli”) o il secondo anno della loro Scuola Secondaria di Primo Grado (nel caso si voglia fare domanda di iscrizione per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda” o per il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap) è possibile compilare online il modulo per la domanda di colloquio, che si trova cliccando sull’anno scolastico di proprio interesse indicato in questa pagina, e successivamente sull’ordine scolastico di proprio interesse.

Cliccando dunque sull’anno scolastico e successivamente sull’ordine scolastico di proprio interesse si viene indirizzati a una schermata dove, qualora non si posseggano ancora le credenziali di accesso, bisognerà cliccare sul tasto “Pre-iscriviti” e compilare il modulo online con i dati richiesti; così facendo si riceverà una mail di conferma, con le credenziali personali di accesso al sistema.

Una volta in possesso di tali credenziali occorrerà “ri-cliccare” sull’anno scolastico e successivamente sull’ordine scolastico di proprio interesse. In questo caso, giunti alla schermata precedente, bisognerà inserire le credenziali ricevute e quindi cliccare sul tasto “Accedi”, inserendo i dati richiesti per compilare il modulo di domanda di iscrizione.

Per i colloqui con il Direttore delle OSDB verrà preparato un calendario di appuntamenti per la Scuola Secondaria di Primo Grado “E. Marelli (solitamente da fine marzo ai primi di  giugno) e un calendario di appuntamenti per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda” o per il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap (solitamente da settembre fino ai primi di gennaio). Le famiglie che avranno correttamente compilato il modulo di domanda di iscrizione riceveranno una mail con le indicazioni per fissare il proprio appuntamento con il Direttore.

Terminati i colloqui con le singole famiglie, il Direttore si riserverà un tempo di riflessione durante il quale valutare le richieste ricevute e indicare alle Segreterie Scolastiche la decisione raggiunta da comunicare a tutte le famiglie che hanno avuto il colloquio.

In caso di esito positivo la famiglia riceverà via mail le indicazioni per procedere alla iscrizione del proprio figlio e/o della propria figlia presso la Segreteria; la famiglia dovrà inoltre completare l’iscrizione per mezzo del servizio online del Ministero della Pubblica Istruzione (nei tempi e nei modi indicati dal servizio “Scuola in Chiaro”). Chi avrà compilato solo il formulario presente sulle pagine web del servizio “Scuola in Chiaro” non potrà considerarsi iscritto ai percorsi scolastici/formativi delle Opere Sociali Don Bosco.

Disponibilità e Criteri di Ammissione

Attualmente i posti disponibili al primo anno per i vari percorsi scolastici/formativi sono:

  • 180 per la Scuola Secondaria di Primo Grado “E.Marelli”;
  • 150 per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”, Istituto Tecnico Tecnologico;
  • 30 per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”, Liceo Scientifico;
  • 60 per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”, Liceo Scientifico Opzione Scienze Applicate;
  • 30 per la Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”, Liceo delle Scienze Umane;
  • 25 il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap, Settore Elettrico;
  • 50 il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap, Settore Meccanico Industriale;
  • 25 il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap, Settore Automotive;
  • 25 il Centro di Formazione Professionale “E. Falck” Cnos-Fap, Settore Termoidraulico.

I criteri analizzati per l’accettazione delle domande sono:

  • La data di effettuazione del colloquio orientativo col Direttore.
  • Il percorso precedente in uno dei percorsi scolastici/formativi delle Opere Sociali Don Bosco.
  • La presenza di fratelli o sorelle in uno dei percorsi scolastici/formativi delle Opere Sociali Don Bosco.
  • La continuità educativa per chi proviene da altre Scuole Cattoliche.
  • Il consiglio orientativo precedente alla scelta.
  • L’andamento scolastico precedente alla scelta.
  • La partecipazione agli Open Day/Open Night e ai Workshop proposti dalle Opere Sociali don Bosco.
  • Elementi Territoriali e Pedagogici.
  • Elementi ricavati dal colloquio con il Direttore.