Gli allievi della 4° AE dell’Istituto Breda diventano imprenditori con “IMPRESA IN AZIONE”

TOLB JA, NEW RAIMENT, ECO DREAM FACTORY JA: le tre aziende create dagli allievi della Scuola Secondaria di Secondo Grado “E. Breda”

Tre gruppi di studenti della Classe 4AE, dal mese di dicembre scorso sono stati coinvolti in un progetto proposto da Pirelli. Il progetto “Impresa in Azione” è curato da Junior Achievement, associazione che intende insegnare le competenze dell’imprenditorialità ai giovani attraverso il loro coinvolgimento diretto. I ragazzi del nostro istituto, infatti, hanno costituito tre mini imprese, che hanno progettato un prodotto ciascuna per uno specifico target di mercato. Gli studenti hanno svolto indagini e ricerche, hanno strutturato le proprie imprese attribuendo a ciascun membro un ruolo preciso, hanno creato presentazioni delle imprese e dei loro prodotti, hanno raccolto fondi e realizzato i prototipi dei prodotti. Martedì 22 maggio presso Megawatt a Milano un gruppo di ragazzi per ciascuna mini impresa ha partecipato alla fiera JA per la Lombardia e il Veneto, a cui erano presenti 52 mini imprese provenienti dalle scuole superiori delle due regioni.
Sono stati accompagnati dalle insegnanti del “Breda” Chiara Redalli, che ha seguito tutte le fasi di lavoro e coordinato il progetto, e Michela Di Rocchi, oltre che dai coach Pirelli Giacomo Bocelli e Stefano Dean, che con la loro significativa presenza hanno seguito i ragazzi nel corso degli ultimi mesi. Il confronto con i coach provenienti dal mondo aziendale è stato un ulteriore momento formativo di grande importanza per i ragazzi.
Ci complimentiamo con gli studenti che hanno partecipato per la serietà mostrata, per l’allegria e l’impegno di molti che hanno permesso alle tre squadre di completare il percorso nel poco tempo a disposizione.
Ecco la presentazione delle tre aziende:
Ecco i nomi degli allievi che hanno partecipato al progetto:
Zingaro Davide
Pessina Matteo
Bilardo Simone
Caruso Matteo
Trombello Alessandro
 
Cazzaniga Samuele
Perol Leonardo
Sacchi Giuseppe
Selli Matteo
Margarita Lorenzo
 
Magni Giorgio
Andreoli Omar
Palazzi Matteo
Scipilliti Yuri