INFORMAZIONI E GUIDE DETTAGLIATE IN VISTA DEL PROSSIMO ANNO SCOLASTICO

Preparazione alla Didattica e all’Educativo Digitale 2020-2021

Carissimi studenti e carissime famiglie, benvenuti nella pagina dedicata alla raccolta dei materiali messi a disposizione dalle dalle Opere Sociali don Bosco per assistervi e informarvi nell’acquisizione e nella preparazione degli iPad, i dispositivi necessari per le attività di didattica ed educativo digitale nel prossimo anno scolastico 2020-2021. Tutti i processi normalmente svolti in presenza sono stati riprogettati in modo da garantire a tutte le famiglie le necessarie informazioni sul tema e l’assistenza alle procedure anche in modalità “a distanza”.

Vi invitiamo a controllare periodicamente le caselle di posta elettronica comunicate in fase di iscrizione, l’area comunicazioni del registro elettronico e soprattutto a visitare periodicamente questa pagina per ricevere tempestivamente e consultare quando necessario i documenti informativi, le guide e i videotutorial dedicati. I materiali saranno rilasciati periodicamente seguendo i vincoli tecnici, burocratici e ministeriali. Allo stesso modo le procedure e le attività indicate dovranno essere svolte con le tempistiche segnalate, non prima del rilascio delle indicazioni su questa pagina e nei canali di contatto ufficiali.

Si specifica che, esclusa la fase di acquisto e preparazione di iPad la prima distinzione fondamentale è quella tra gli studenti al primo anno di frequenza alle OSDB (nuovi iscritti) e gli studenti che proseguono il loro percorso scolastico. Questi ultimi, se studenti della scuola media e scuola superiore, possono andare direttamente alla sezione dedicata all’acquisto dei libri digitali. Gli studenti della Formazione Professionale già in corso non necessitano di altre procedure.

Clicca o tocca una delle voci dell’indice per raggiungere velocemente la sezione corrispondente.

1. Acquisto iPad

La didattica digitale e tutte le attività collegate sono progettate e incentrate primariamente sull’utilizzo del tablet Apple iPad e delle applicazioni compatibili con il sistema operativo iPadOS.

Per l’anno scolastico 2020/2021 il modello consigliato è l’iPad “2019” (settima generazione) da 32GB (il modello è raccomandato in versione con solo wi-fi). La compatibilità dei libri digitali adottati e l’inserimento del dispositivo nei sistemi di gestione scolastica è possibile anche per altri modelli di iPad, a partire da iPad 2017 (quinta generazione).

Segnaliamo la proposta di acquisto del summenzionato modello di iPad messa a disposizione da C&C Consulting s.p.a, fornitore autorizzato Apple Education, per le famiglie degli iscritti alle Opere Sociali Don Bosco. Tutti i dettagli e le informazioni di carattere commerciale sono contenute nel documento “Offerta dedicata acquisto iPad, Salesiani Sesto” allegato contestualmente.

Per coloro che usufruiranno della proposta di acquisto di C&C Consulting s.p.a:

  • L’acquisto sarà esclusivamente online presso il portale https://buy.ccspa.com comunicato nell’apposito documento secondo le tempistiche indicate nello stesso.
  • Sarà possibile sfruttare, per l’importo residuo al momento dell’acquisto, il “Contributo per l’acquisto di libri di testo, dotazioni tecnologiche e strumenti per la didattica” (messo a disposizione ogni anno da Regione Lombardia) dichiarando nel modulo on-line l’importo che si intende utilizzare.
  • Sarà possibile usufruire anche di un finanziamento, secondo le specifiche esplicitate nel documento di dettaglio.
  • L’acquisto del dispositivo tramite l’offerta di C&C Consulting s.p.a. offre il vantaggio di un inserimento automatico nel sistema MDM di controllo/gestione della scuola.
  • La modalità di evasione degli ordini prescelta sarà quella di spedizione domiciliare.
2. Creazione, raccolta e gestione credenziali

Affinché gli studenti possano gestire in autonomia e ricevere assistenza per tutte le attività digitali che saranno proposte nel corso degli anni è molto importante che siano sempre a conoscenza delle credenziali che permetteranno loro l’accesso ai principali servizi scolastici.

Parte integrante delle attività di inizio anno è dedicata ad accompagnare gli studenti nell’uso dei propri account, è perciò essenziale che fin dall’inizio questi siano correttamente raggruppati e conservati dalla famiglia e dallo studente.

A questo proposito ogni anno consigliamo a tutte le famiglie dei nuovi iscritti di raccogliere su una tabella tutte le diverse coppie mail/password. Cliccando o toccando il bottone sottostante potrete scaricare un pdf con il modello che consigliamo di stampare, compilare e conservare. Sulla conservazione sicura e non cedibilità delle password ricordiamo i relativi punti dei Regolamenti Informatici.

La tabella è divisa in due parti: una parte superiore dedicata alla gestione dell’iPad e una inferiore dedicata ai Libri Digitali. Di seguito elenchiamo i dettagli e le informazioni che vi permetteranno di completare la tabella personale dello studente relativamente alla parte superiore, la gestione degli account per i libri digitali sarà trattata nel punto 6 di questa stessa pagina.

L’immagine sopra è a puro scopo esemplificativo, per scaricare la propria versione utilizzare i pulsanti sopra. Nel testo successivo potete cliccare o toccare su ogni titolo sottostante per espandere e visualizzare le informazioni relative all’account in questione.

A cosa serve?
È l’account per lo studente che permette l’accesso al sito web del registro elettronico.

Dove trovarlo?
All’interno del documento omonimo presentato alla riunione iniziale. Fare attenzione a identificare il documento relativo allo studente e non prendere per errore quello di un genitore.

Nome utente
Scelto da Mastercom, è fisso.

Password
La password indicata sul documento è provvisoria, al primo accesso verrà chiesto di sostituirla con quella definitiva che andrà trascritta immediatamente sulla tabella (suggerimento: sceglierla uguale alle altre password scolastiche)

Note
Il sito web per l’accesso degli studenti è https://osdb-mi.registroelettronico.com/quaderno, si ricorda che le eventuali applicazioni che si trovano negli store Apple o Android sono per i soli genitori e non permetteranno l’accesso con l’account degli studenti. Per eventuali problemi all’accesso l’ufficio competente per le verifiche ed eventuali reset delle credenziali è la Segreteria Scolastica (segreteria@salesianisesto.it)

A cosa serve?
È l’account che permette la connessione alle rete wi-fi della scuola, quando abilitati dal docente. Le stesse credenziali anche l’accesso ai computer nei laboratori scolastici.

Dove trovarlo?
Nell’ultima pagina del documento “Regolamento servizi informatici studenti”

Nome utente
Ha la forma “cognome.nome” (solo a titolo di esempio, copiare esattamente quanto indicato nel documento)

Password
Si consiglia di non modificarla a meno di necessità, ha la forma “Az-12345” (la “A” è maiuscola, la “z” minuscola, il trattino è alto e i cinque numeri sono casuali)

A cosa serve?
È l’account che permette l’accesso a tutti i servizi della G Suite For Education di Google: una casella di posta elettronica, uno spazio di archiviazione cloud illimitato, una serie di applicazioni di produttività, le videochiamate Meet e molto altro.

Dove trovarlo?
Nell’ultima pagina del documento “Regolamento servizi informatici studenti”.

Nome utente
Ha la forma “cognome.nome@studenti.salesianisesto.it” (solo a titolo di esempio, copiare esattamente quanto indicato nel documento).

Password
Si consiglia di non modificarla a meno di necessità, ha la forma “Az-12345” (la “A” è maiuscola, la “z” minuscola, il trattino è alto e i cinque numeri sono casuali)

A cosa serve?
È l’account che permette l’accesso a molti servizi Apple dedicati agli studenti delle OSDB, in particolare 200gb di archiviazione iCloud per Foto, Video, Note e file personali.

Dove trovarlo?
All’interno di una mail che sarà inviata prossimamente all’indirizzo scolastico dello studente.

Nome utente
Ha la forma “cognome.nome@appleid.salesianisesto.it” (solo a titolo di esempio, copiare esattamente quanto indicato nella mail).

Password
La password che troverete indicata nella mail è provvisoria, al primo accesso verrà chiesto di sostituirla con quella definitiva che andrà trascritta sulla tabella (suggerimento: sceglierla uguale alle altre password scolastiche “Az-12345”).

Note
I due ID Apple necessari non devono essere confusi. L’ID Apple scolastico deve essere inserito nella zona personale (in alto a sinistra) delle Impostazioni di iPad.

A cosa serve?
È l’account che permette di usufruire solamente dei servizi App Store, quindi è necessario per l’installazione di applicazioni aggiuntive su iPad (quelle di base scolastiche saranno installate automaticamente tramite il sistema di gestione MDM).

Dove trovarlo?
Questo account NON viene fornito dalla scuola. Ogni famiglia sceglie liberamente se creare un nuovo ID Apple con una mail indipendente (consigliato: quella scolastica) oppure utilizzare un ID Apple già in possesso di un genitore o dello studente (magari perché già proprietari di dispositivi Apple). Per i dettagli e le indicazioni su come creare un ID Apple visitare QUESTA PAGINA.

Note
I due ID Apple necessari non devono essere confusi. L’ID Apple personale/familiare deve essere inserito nella zona “App Store e iTunes Store” delle Impostazioni di iPad.

Con le informazioni nei box sopra sarà possibile preparare, per l’inizio della scuola, la propria tabella credenziali.

3. Primo avvio iPad acquistato con fornitore

NB: Si raccomanda di eseguire l’avvio dell’iPad ricevuto da C&C Consulting solamente una settimana dopo aver ricevuto l’oggetto e comunque successivamente alla pubblicazione della guida dedicata in questa sezione.

Passata una settimana dal ricevimento dell’iPad acquistato tramite il fornitore C&C Consulting, è possibile procedere alla configurazione iniziale del dispositivo.

Preparazione alla procedura
  • È opportuno aver caricato iPad preventivamente, o tenerlo in carica durante la procedura in modo da non rischiare l’esaurimento della batteria nel corso delle operazioni.
  • Posizionatevi in una stanza ben raggiunta dal segnale wifi domestico.
  • Usate un secondo dispositivo come un PC o un altro tablet per visionare la videoguida allegata sotto, in questo modo potrete seguire tutti i passaggi e mettere in pausa quando necessario.
  • Tenete a portata di mano i documenti contenenti le password scolastiche. Per i dettagli sulla raccolta e la conservazione delle password scolastiche consultare il punto 2 di questa pagina.
Descrizione procedura
  • Accensione e selezione della lingua
  • Connessione ad una rete wifi (questo passaggio non deve essere saltato)
  • Inserimento delle credenziali per la gestione remota (nel nostro caso sono esattamente le credenziali di rete che avete ricevuto all’interno del documento “Regolamento servizi informatici”)
  • Attesa procedure automatiche (installazione app, finestre di dialogo)
  • Scelta codice di sblocco
  • Inserimento password account Google per mail scolastica
  • Inserimento ID Apple Scolastico (per iCloud)
  • Inserimento ID Apple Personale/Familiare (per App Store)

Questa è solo una descrizione generale della procedura. Per tutti i dettagli e i passaggi puntuali si consiglia vivamente di visionare il video sottostante nella sua interezza.

Videoguida
4. Preparazione iPad acquistato autonomamente

Per coloro che sceglieranno di NON acquistare l’iPad tramite il fornitore C&C Consulting s.p.a. si specificano le seguenti informazioni:

  • Come anticipato nel punto precedente, gli iPad acquistati tramite C&C Consulting s.p.a. sono già inseriti nel sistema MDM. Per tutti gli altri casi, si dovrà inserire i singoli dispositivi nell’MDM della scuola manualmente.
  • Sarà quindi necessario sottoporsi ad una procedura in presenza alla ripresa delle lezioni, secondo modalità che saranno comunicate in ottemperanza alle direttive nazionali sulla riapertura degli istituti scolastici, quando disponibili.

NB: Si ricorda che, per chi scegliesse di utilizzare come dispositivo scolastico un iPad già in uso (nuovo o usato), al momento dell’inserimento in MDM il dispositivo dovrà essere completamente resettato (comando “Cancella contenuto e impostazioni”) prima dell’inserimento nell’MDM della scuola. Tutti i dati in esso contenuti e non salvati singolarmente (non sarà possibile recuperare un eventuale backup precedentemente eseguito tramite iCloud o iTunes!) andranno persi.

5. Acquisto libri digitali (scuola media e scuola superiore)

Le Scuole Secondarie di Primo e Secondo Grado delle Opere Sociali Don Bosco adottano i libri di testo nella sola modalità digitale (mod C secondo nomenclatura ministeriale). Tutti i dati necessari all’acquisto dei libri digitali sono elencati solamente nelle liste ufficiali dell’Istituto. Le liste dei libri adottati vengono condivise dalla Segreteria Didattica entro la fine del mese di Giugno in modalità diversa a seconda dell’anno di frequenza.

Quanto le liste saranno pubblicate, tramite il pulsante sottostante sarà possibile raggiungere la pagina dove recuperare le liste dei libri adottati suddivise per settore scolastico e indirizzo di studio.

A partire dal mese di luglio, l’acquisto dei libri digitali può essere effettuato in qualunque momento in autonomia da ogni famiglia. L’istituto mette a disposizione queste due guide dettagliate per l’acquisto autonomo dei libri digitali.

Guide acquisto libri digitali

6. Acquisto applicazioni a pagamento (formazione professionale)

Gli studenti iscritto al primo anno di corso della Formazione Professionale devono acquistare un ristretto gruppo di applicazioni didattiche necessarie per il percorso di studi.

ATTENZIONE
Per semplicità si raccomanda fortemente che tale procedura venga effettuata DOPO il completamento dell’avvio dell’iPad, come specificato nei punti 3 e 4 di questa pagina.

È sufficiente fare click/tap sul pulsante sottostante per aprire e scaricare la guida realizzata dall’Istituto. Il documento accompagna in tutti i passaggi da effettuare e contiene l’elenco delle applicazioni da acquistare.