“Chi posso rendere contento oggi?”

L’ARCIVESCOVO DI MILANO HA CELEBRATO IN DUOMO

LA SOLENNE EUCARISTIA

PER IL 70° DI PRESENZA DEI SALESIANI A SESTO SAN GIOVANNI

Al termine della Messa mons. Mario Delpini

“ha proclamato un editto” per tutti i giovani intervenuti

Mercoledì 31 gennaio 2018, festa liturgica di San Giovanni Bosco, alle ore 11,00 l’Arcivescovo mons. Mario Delpini ha presieduto presso il Duomo di Milano la solenne celebrazione eucaristica per il 70° di presenza dei Salesiani sul territorio di Sesto San Giovanni. Una folla di oltre 4.000 persone, per lo più giovani e ragazzi delle Opere Sociali Don Bosco, ha partecipato alla Messa in maniera devota e composta, animata da un coro vivace e preparato. Un cenno particolare merita il rito dell’offertorio durante il quale sono stati portati all’altare 70 (uno per ogni anno) palloni di diversi sport, che l’Arcivescovo vorrà donare a realtà milanesi che ospitano bambini in difficoltà. Numerosi i sacerdoti concelebranti, guidati da don Giuliano Giacomazzi, Superiore dell’Ispettoria Lombardo Emiliana, e da don Elio Cesari, Direttore delle OSDB, che nel saluto iniziale ha ricordato come quattro anni fa, esattamente il 1° febbraio 2014, guidando il pellegrinaggio dell’Urna di don Bosco, era stato accolto dallo stesso monsignor Delpini che in quell’occasione aveva rivolto queste parole augurali: “Don Bosco non passa mai invano. E quale sarà il segno che don Bosco lascerà in questa visita? E’ la gioia, la gioia che contagia, quella gioia che viene dal Pastore che ha trovato la pecora che si era perduta”. E proprio la gioia si è ritrovata nel congedo dell’Arcivescovo che, simpaticamente, dall’alto della Cattedra che fu di Ambrogio e di San Carlo, ha voluto proclamare sotto forma di legge: «Questo è un ordine, un editto, che oggi vi do: andate a casa e scrivete una frase da mettere vicino al posto in cui vi svegliate, da registrare anche nel vostro telefonino. Una frase, una domanda con la quale iniziare ogni giornata assieme alle preghiere del mattino: CHI POSSO RENDERE CONTENTO OGGI?».

A questo link è possibile visionare il filmato completo della celebrazione in Duomo: VIDEO SU YOUTUBE

Qui invece è possibile visionare una carrellata di foto dell’evento e leggere l’omelia integrale: Duomo di Milano, 31 gennaio 2018

Il programma e tutte le iniziative del 70° sono presenti nel sito dedicato www.70salesianisesto.it inaugurato proprio per questa importante occasione.