Gli studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico protagonisti della ABB ROBOCUP TOUR 2023

Mercoledì 12 aprile,  presso il laboratorio di Automazione, un gruppo di nostri studenti di terza, quarta e quinta Istituto Tecnico Tecnologico – indirizzo Meccanica Meccatronica, coordinati dai docenti del Dipartimento , ha partecipato alla ABB RoboCup Tour 2023, un contest ideato dal team Educational di ABB Robotics Italia con l’obiettivo di avvicinare e appassionare gli studenti alla robotica.

La RoboCup è una competizione itinerante: il Team Educational di ABB Robotics Italia viaggia lungo il territorio italiano con un furgone equipaggiato di un robot collaborativo, il cobot GoFa™, per far visita alle scuole che hanno aderito all’iniziativa.

Questi i numeri della ABB RoboCup Tour 2023: 44 scuole dal Piemonte alla Sicilia, oltre 6500 km in 2 mesi, oltre 1000 studenti coinvolti nel progetto di formazione integrata di ABB Robotics, che si pone l’obiettivo di promuovere e sviluppare le competenze multidisciplinari richieste dalla trasformazione digitale.

I nostri  studenti in gara hanno saputo mettere ottimamente in  gioco le loro competenze acquisite in laboratorio durante l’anno scolastico,  cimentandosi nella programmazione del robot ed approfondendo, grazie ai tecnici di ABB, le tematiche dell’Industria 4.0., argomento fondante del loro indirizzo di studi.
La competizione è inserita dal Ministero dell’Istruzione “Programma per la valorizzazione delle eccellenze per l’anno scolastico 2022/2023”

Il 20 maggio, presso la sede ABB di Vittuone, è prevista la premiazione delle migliori scuole.