La nostra esperienza a Bruxelles

Alcuni dei nostri studenti sono stati a Bruxelles, accompagnati da TGS Eurogroup nell’ambito del programma TGS For School.

Abbiamo infatti aderito al Progetto TGS18+, attivo dal 2015 nella realizzazione di viaggi formativi a Bruxelles e percorsi di educazione alla cittadinanza europea, con 28 studenti e 3 docenti provenienti da diversi indirizzi: dalla formazione professionale, all’istituto tecnico, al liceo.

Prima di partire, gli studenti hanno frequentato alcuni incontri di preparazione e formazione, per questo viaggio che li ha portati a fare diverse esperienze in così pochi giorni e che è culminata con la visita al Parlamento Europeo, dove hanno incontrato un membro del Parlamento e partecipato alla sessione plenaria.

Appena arrivati i nostri studenti hanno visitato la Casa della storia europea, per poi recarsi al Parlamentarium, un role play game in cui hanno potuto immedesimarsi nel ruolo di eurodeputato!

Mercoledì è stata una giornata ricca di incontri e visite in diversi luoghi significativi: incontri con la società civile presente a Bruxelles per portare alle istituzioni europee il punto di vista dei cittadini e delle realtà di riferimento; confronto con la COMECE (Catholic Church in the European Union) e visite a Don Bosco International, Don Bosco Youth-net e al Centro Europeo del Volontariato. La giornata si è poi conclusa con la visita alla Commissione Europea e l’incontro/confronto con un funzionario della Direzione Generale Finanza.

Durante l’ultima giornata di esperienza a Bruxelles i nostri studenti hanno visitato il Parlamento europeo e assistito alla votazione storica che sancisce l’ingresso della Croazia nell’area Schengen. Infine hanno incontrato con l’On. Silvia Sardone, che ha patrocinato il viaggio e con la quale hanno potuto confrontarsi su diversi temi attuali e sull’esperienza vissuta.