Corsi Vis – Professionisti della cooperazione

#Senza categoria

IN SCADENZA LE ISCRIZIONI PER I CORSI ONLINE DEL CENTRO DI FORMAZIONE PER LO SVILUPPO UMANO DEL VIS

Il Centro di Formazione per lo Sviluppo umano del VIS da 15 anni organizza corsi per la formazione e l’aggiornamento del personale delle organizzazioni no-profit e per chi vuole intraprendere una carriera nel settore della cooperazione e del volontariato. I corsi sono somministrati in modalità completamente online attraverso l’uso di nuove tecnologie e con il supporto costante di un tutor.
In questo momento sono in scadenza le iscrizioni ad alcuni dei corsi online:

• Progettare per lo Sviluppo (scadenza iscrizioni 29 marzo)
Pensato per formare figure professionali in grado di formulare, gestire e valutare progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo.

• Progettazione Europea per il Terzo Settore (scadenza iscrizioni 31 marzo)
Pensato per fornire agli operatori del Terzo Settore una conoscenza più approfondita delle possibilità di finanziamento offerte dalle istituzioni comunitarie, e acquisire competenze tecniche e operative di base finalizzate alla presentazione di una proposta progettuale di qualità.

• Educare ai Diritti Umani (scadenza iscrizioni 29 marzo)
Pensato per qualificare l’intervento di educatori ed operatori del terzo settore offrendo strumenti per facilitare l’inserimento della dimensione di educazione ai valori, ai diritti umani, alla pace ed alla composizione dei conflitti nella pratica lavorativa.

• Educazione Interculturale (scadenza iscrizioni 29 marzo)
Analizza i rapporti di squilibrio tra Nord e Sud del mondo e il concetto individuale e culturale di identità. Il corso è pensato per formare all’educazione all’ascolto, al confronto e al dialogo interculturale come chiavi della convivenza pacifica tra culture diverse.

• Ambiente e Cooperazione Internazionale (scadenza iscrizioni 31 marzo)
Il corso analizza la catena causale biunivoca fra degrado ambientale e povertà e si propone di fornire agli operatori del Terzo Settore gli strumenti necessari al corretto inserimento della tematica ambientale nei progetti di Cooperazione allo Sviluppo.

• Cooperazione Internazionale allo Sviluppo (scadenza iscrizioni 31 marzo)
Pensato per fornire le informazioni di base a chi si affaccia al mondo della Cooperazione allo Sviluppo, in termini di storia, esperienze, attori, strumenti, problematiche e tematiche trasversali.

I corsi adottano la metodologia della formazione online: ogni corso di diploma si compone di un ciclo di lezioni erogate con frequenza settimanale e disponibili online o scaricabili in formato cartaceo. Gli studenti beneficeranno del tutoring costante di un esperto della materia, potranno dialogare con i docenti e collaborare con gli altri corsisti senza obbligo di presenza.

I docenti sono altamente qualificati. La stima orientativa dell’impegno richiesto da ciascun corso è di circa 10 ore settimanali.

Durante le settimane di corso gli studenti sono invitati a sostenere verifiche, esercitazioni di gruppo guidate dal tutor e a produrre un elaborato finale. Al termine di ogni corso di diploma viene rilasciato a ogni partecipante un “diploma di specializzazione”. La validità didattica dei corsi erogati dal Centro di Formazione per lo Sviluppo Umano è garantita da un apposito Comitato Scientifico. I consigli accademici di molte università italiane, inoltre, assegnano sistematicamente crediti formativi ai titoli rilasciati dal Centro.

Maggiori info e modalità di iscrizione sono visionabili su www.volint.it/scuola