My School LAB – piattaforma di apprendimento scolastica

#Senza categoria

Parte la sperimentazione della piattaforma di apprendimento scolastica “My School LAB” con i Salesiani di Sesto San Giovanni.

my school lab

Milano- Lo studio di creativi digitali, Progetto Rosetta, insieme alla consulenza di Carlo Marchisio, vice-presidente Anipla (Associazione Nazionale Italiana per l’Automazione) lancerà nella prossima primavera la sperimentazione della piattaforma di apprendimento scolastica My School Lab. La sperimentazione partirà in alcuni corsi triennali ad indirizzo industriale dell’Istruzione e Formazione Professionale del CNOS-FAP – Opere Sociali don Bosco di Sesto San Giovanni, polo all’avanguardia nell’innovazione e tecnologia.

La piattaforma d’apprendimento scolastico My School Lab sarà sviluppata in un ottica di community (saranno coinvolti docenti, studenti, genitori) con un focus sulle discipline tecnico-scientifiche e costituirà un supporto all’apprendimento attivo e collaborativo dei ragazzi. Con My School Lab, gli studenti apprenderanno ricercando, esplorando, selezionando, costruendo (learning by doing) e genereranno conoscenza insieme, cooperando in gruppi (peer to peeer learning).
Gli studenti attingeranno a contenuti privilegiati (editori, musei, aziende di tecnologia, università).
Sperimentando la cooperazione tra pari e procedendo per tentativi ed errori, potranno creare in classe una vera e propria “comunità di ricerca” insieme ai docenti che supervisioneranno il lavoro di ricerca come dei veri ricercatori, direttori d’orchestra, esperti di tecnologie digitali per la didattica.
Progetto Rosetta, è uno studio di creativi digitali attiva nel mondo dell’editoria digitale ed innovazione scolastica. Progetto Rosetta, con la creazione di questa piattaforma per l’apprendimento scolastico My School Lab, intende supportare la nuova modalità didattica che da frontale diventa sempre più esperienziale e sostenere la scuola nell’educazione multimediale e digitale degli studenti in modo da far maturare nei ragazzi una consapevolezza digitale essenziale per essere appieno “cittadini digitali”.

Per ulteriori informazioni:
www.myschoolab.com
Ufficio Stampa  Anna Casanova – 349 31 54 715   Carlo Marchisio – 338 20 25 949

Comunicato Stampa_MYSCHOOLAB