Progetto: Space4Agri

#Triennio ITI

Space4Agri e la scuola: secondo appuntamento con studenti dell’Istituto Breda di S. S. Giovanni

Space4Agri e la scuola: secondo appuntamento con studenti dell'Istituto Breda di S. San Giovanni

Il laboratorio di comunicazione è la prima fase con cui tutti gli istituti scolastici coinvolti nelle attività dedicate da S4A alla scuola, avviano il percorso sperimentale “La Ricerca va a Scuola. Nelle prossime settimane ciascuna scuola seguirà uno o più incontri con i ricercatori attivi nei vari ambiti del progetto, Space, Insitu o Aero. A seguito di questi incontri, gli studenti saranno coinvolti in prima persona all’implementazione di piccoli task progettuali, che varieranno a seconda della scuola e saranno concordati con i ricercatori.

Il ruolo del CNR in questo dialogo tra Ricerca e Scuola non è solo di organizzare il ciclo di incontri ma anche di riflettere su nuove modalità di didattica e di comunicazione della scienza che coinvolgano attivamente e in maniera collaborativa tutti i soggetti partecipanti.

S4A e la scuola è una delle attività del WP7 Diffusione dei risultati ed azioni di capacity building di S4A che mirano ad avvicinare il mondo della didattica al linguaggio della ricerca attraverso una serie di laboratori tematici che partano da un progetto concreto in corso di svolgimento presso un istituto di ricerca. Le attività che S4A conduce con la scuola si avvalgono di metodologie partecipative sperimentate nell’ambito delle ricerche che IREA dedica alla comunicazione pubblica della scienza, in quanto membro dell’Unità di ricerca del CNR Comunicazione della scienza ed educazione (ComESE).

Fonte: http://space4agri.irea.cnr.it/it/news/space4agri-e-la-scuola-secondo-appuntamento-con-studenti-dellistituto-breda-di-s-san-giovanni