Iscrizioni

icona_iscrizioni

 

Iscrizione

L’iscrizione dei propri figli o delle proprie figlie ai percorsi formativi presenti nelle Opere Sociali Don Bosco di Sesto San Giovanni – Scuola secondaria di primo grado, Scuola secondaria di secondo grado, Istruzione Formazione e Professionale – può avvenire solo dopo aver avuto un colloquio con il Direttore dell’Opera salesiana.

La procedura da seguire è la seguente

Quando i propri figli iniziano il quarto anno della Scuola primaria (se si tratterà di una possibile iscrizione alla scuola secondaria di primo grado), o il secondo anno della Scuola secondaria di primo grado (se si tratterà di una possibile iscrizione alla Scuola secondaria di secondo grado o ai percorsi della Istruzione e Formazione Professionale) è possibile compilare online il modulo in fondo a questa pagina.
Effettuata la registrazione, riceverete una mail di conferma, con le vostre credenziali di accesso al sistema. Con esse potrete compilare il modulo di iscrizione. Le domande saranno protocollate secondo l’ordine di arrivo.
Per i colloqui con il Direttore verrà preparato un calendario apposito per le scuole medie (di solito da fine marzo fino a giugno) e per le scuole superiori e IeFP (da settembre fino a gennaio) dove ciascuno potrà, ricevuta la mail di avvio dei colloqui, fissare il proprio appuntamento.
Dopo l’incontro il Direttore si riserva un tempo di riflessione durante il quale valutare le richieste ricevute e indicare alla segreteria scolastica la decisione raggiunta da comunicare a tutte le famiglie che hanno avuto il colloquio.
Effettuata l’iscrizione presso la segreteria della nostra scuola, i genitori dovranno comunque completare l’iscrizione per mezzo del servizio on-line messo a disposizione dal Ministero della Pubblica Istruzione solitamente nei mesi di gennaio e febbraio (Scuola in chiaro). Se qualcuno compilerà solo il formulario presente sulle pagine web di “Scuola in chiaro” non potrà considerarsi iscritto ai percorsi formativi/scolastici delle Opere Sociali don Bosco.

Ulteriori indicazioni

– I posti disponibili al primo anno per i vari percorsi sono: 180 per la Scuola secondaria di primo grado, 30 per il Liceo scientifico tradizionale, 30 per il Liceo delle scienze umane, 60 per il Liceo scientifico opzione scienze applicate, 150 (o più) per i percorsi dell’ Istituto Tecnico Tecnologico; 25 per Istruzione e Formazione professionale (IeFP) elettrico, 25 per IeFP macchine utensili, 25 per IeFP motoristico, 25 per IeFP termoidraulico.
– I criteri analizzati per l’accettazione delle domande sono: territoriali – applicati in riferimento alla richiesta di iscrizione alla Scuola secondaria di primo o ai percorsi formativi superiori -, pedagogici per consentire un’adeguata offerta formativa, personali: ricavati dal colloquio con il Direttore. Inoltre sono prese in considerazione: la data di presentazione della richiesta di colloquio, la presenza di fratelli o sorelle in uno dei percorsi formativi della scuola, la richiesta di iscrizione dei propri figli da parte del personale dipendente della scuola, la continuità educativa per chi proviene da altre scuole cattoliche.


N.B.: qui sotto sono riportati i link per i moduli di iscrizione, relativamente agli anni scolastici indicati. Per tutti gli altri anni scolastici, che non sono espressamente indicati, non è possibile compilare il modulo. Utilizzare uno dei link in modo improprio, rende la richiesta di iscrizione nulla.


ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DOMANDA DI COLLOQUIO PER L’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME IeFP/ISTITUTO TECNICO/LICEI

N.B.: I colloqui per le classi prime  (2017/2018) sono terminati, causa esaurimento posti disponibili. La possibilità di compilare i moduli di richiesta di iscrizione per le prime (2019/2020) verranno attivati a partire dal mese di settembre 2017


ANNO SCOLASTICO 2018/2019 DOMANDA DI COLLOQUIO PER L’ISCRIZIONE ALLE CLASSI PRIME SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO/IeFP/ISTITUTO TECNICO/LICEI

  • I colloqui per le classi prime della Scuola Secondaria di 1° grado, sono cominciati dal mese di marzo 2017. Chi avesse depositato la propria domanda dopo il 14 marzo 2017 verrà contattato nel mese di ottobre (2017), previa verifica di posti ancora disponibili.
  • I colloqui per le classi prime della Scuola Secondaria di 2° grado e per la Formazione Professionale, cominceranno nel mese di settembre 2017.

ANNO SCOLASTICO 2017/2018 DOMANDA DI TRASFERIMENTO

Da martedì 18 aprile 2017 è possibile compilare il modulo di richiesta di trasferimento per l’anno scolastico 2017-2018. I colloqui per i trasferimenti inizieranno solo dopo la conclusione dell’anno scolastico in corso e la pubblicazione dei risultati finali (comunque non prima dell’8 giugno 2017).